Agenda settimanale degli eventi al Cinema Massimo

Cinema Massimo – Dal 28 maggio al 3 giugno 2010

- VENERDI’ 28 MAGGIO 2010 – ORE 20.30

Proiezione e premiazione dei video in concorso al Festival Visioni dal futuro 2010. MONDIRIDESCENTI.

Venerdì 28 maggio 2010, alle ore 20.30, presso la Sala Tre del Cinema Massimo, si svolgeranno le priezioni e la premiazione dei video in concorso al Festival Internazionale di Video e Live Media - Visioni dal futuro 2010. MONDI IRIDESCENTI, giunto quest’anno alla seconda edizione.

Visioni dal Futuro 2010 presenta videomakers e sperimentatori audiovisuali che creano, modellando il suono e l’immagine. MONDI IRIDESCENTI, volgendo sguardi vividi tra cielo e terra, ispirati dalle visioni cosmologiche e cosmogoniche, esplora le alchimie della terra, l’evoluzione, la spiritualità, i misteri che avvolgono l’uomo e la natura.

Un Festival dedicato al Video e alle proiezioni avvolgenti dei Live Media che attraverso sinestesie sonore e visive dal vivo, trasporteranno gli spettatori in altre dimensioni. Ingresso libero.

- LUNEDI’ 31 MAGGIO 2010 - ORE 21.00

Per IL CINEMA DEGLI ALTRI sonorizzazione dal vivo di alcuni recenti restauri cinematografici ad opera del duo Federico Missio Movie Kit

Il Museo Nazionale del Cinema e Strade del Cinema di Aosta collaborano da anni proponendo nuove esperienze di sonorizzazione di film dell’epoca del muto.

Per l’occasione lunedì 31 maggio 2010 alle ore 21.00, al Cinema Massimo Sala Tre saranno proiettati alcuni recenti restauri cinematografici curati dal Museo e accompagnati dal vivo dal duo Federico Missio Movie Kit – composto dai musicisti Federico Missio (sax soprano) e Juri Dal Dan (pianoforte) – vincitore del Concorso “Giovani Musicisti Europei 2009”.

Il programma della serata prevede la proiezione del film Robinet innamorato di una chanteuse (Società Anonima Ambrosio, 1911, 8’), a seguire Polidor vuol suicidarsi (Pasquali & C, 1912, 9’) e La paura degli aereomobili nemici di André Deed (Italia Film, 1915, 16’), per concludersi con il film The Rink di Charles Spencer Chaplin (Usa, 1916, 27’). Ingresso libero.