Agenda settimanale degli eventi in Bibliomediateca

Bibliomediateca – Dal 28 maggio al 3 giugno 2010

- LUNEDI’ 31 MAGGIO 2010 - ORE 15.30

Per la rassegna COLPI DI GENIO. Scienziati e incontri nel cinema, proiezione del film L’uomo che visse nel futuro di George Pal.

Nuovo appuntamento in Bibliomediateca per lunedì 31 maggio 2010 con la rassegna cinematografica COLPI DI GENIO. Scienziati e incontri al cinema. In programma la proiezione del film L’uomo che visse nel futuro di George Pal. Il film si apre con una sequenza esterna alla narrazione; su di uno sfondo nero si muovono numerosi orologi provenienti da ogni epoca. Da subito capiamo che è il tempo ad occupare il centro del film di George Pal, tratto dal romanzo di G.H Wells. Il protagonista George, scienziato idealista, è prigioniero del proprio tempo e spera, raggiungendone altri, di poter assistere al trionfo della ragione e dell’uomo. Non sarà così, ma la sua lotta contro il tempo e contro i tempi è destinata a non avere fine: è la battaglia che da sempre combattono gli uomini. Introduce: Andra Mattacheo.

Con questa rassegna cinematografica si intensificano gli appuntamenti del più ampio progetto COLPI DI GENIO. Scienziati e inventori nel cinema - avviato a gennaio al Cinema Massimo - organizzato dal Museo Nazionale del Cinema, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, Infini.To- Planetario di Torino e Archivio Scientifico e Tecnologico dell’Università di Torino, che propone un programma di eventi dedicati al tema “Cinema e Scienza”. Nell’ambito della rassegna, proiezioni e presentazioni di film a cura del gruppo cinematografico Sperduti nel buio del DAMS di Torino.

Il progetto è parte di Aspettando ESOF2010, serie di eventi (mostre, seminari, conferenze, spettacoli, attività per le scuole) che anticiperanno la quarta edizione di ESOF - Euroscience Open Forum, il meeting europeo biennale dedicato alla ricerca e all'innovazione scientifica che si terrà a Torino dal 2 al 7 luglio 2010.

L’uomo che visse nel futuro / The Time Machine

(USA, 1960, 103’ col.)

George Wells è uno scienziato nell’ Inghilterra vittoriana, convinto di poter viaggiare attraverso la quarta dimensione: il tempo. La sera di capodanno, annuncia l’invenzione della sua macchina per il viaggio temporale, affrontando lo scetticismo di amici e colleghi. Decide così di provarla lui stesso. Tornerà dal futuro per raccontare la sua storia:  guerre, distruzione e morte…fino all’anno 802 701 quando si imbatte in un paradiso terrestre che nasconde però misteriosi orrori…

Regia George Pal. Interpreti: Rod Taylor, Alan Young, Yvette Mimieux.