Agenda settimanale degli eventi al Cinema Massimo

Cinema Massimo – Dal 4 al 10 giugno 2010

- LUNEDI’ 7 GIUGNO 2010 - ORE 20.30

Per la rassegna COLPI DI GENIO, conferenza-spettacolo Le torri d’avorio sono crollate: lo scienziato come attore sociale a cura di Matteo Merzagora.

Il Museo Nazionale del Cinema presenta lunedì 7 giugno 2010 alle ore 20.30 al Cinema Massimo la conferenza-spettacolo Le torri d’avorio sono crollate: lo scienziato come attore sociale a cura dello studioso e giornalista scientifico Matteo Merzagora. Ingresso libero.

Durante la conferenza si parlerà della rappresentazione della figura dello scienziato nella storia del cinema seguendone l’evoluzione in rapporto alla società. Dalla figura dello scienziato come personaggio marginale, a quello contemporaneo che si confronta, invece, direttamente con il mondo della politica, dell’economia e dell’industria. Durante la conferenza verranno mostrate e commentate scene e sequenze dei film che riflettono sullo scienziato e sul mondo della scienza.

La rassegna COLPI DI GENIO. Scienziati e inventori nel cinema, organizzata dal Museo Nazionale del Cinema, Dams e Corso di Laurea di Scienze della Comunicazione dell’Università di Torino dedicata al rapporto tra scienza e cinema, è parte di Aspettando ESOF2010, serie di eventi (mostre, seminari, conferenze, spettacoli, attività per le scuole) che anticiperanno la quarta edizione di ESOF - Euroscience Open Forum, il meeting europeo biennale dedicato alla ricerca e all'innovazione scientifica che si terrà a Torino dal 2 al 7 luglio 2010.

- DA LUNEDI’ 7 A MARTEDI’ 15 GIUGNO 2010

Il Museo Nazionale del Cinema presenta al Cinema Massimo Le ceneri del tempo. Il cinema di Wong Kar-wai

Il Museo Nazionale del Cinema rende omaggio al regista, sceneggiatore e produttore cinese Wong Kar-wai con una retrospettiva completa dal titolo Le ceneri del tempo, che avrà luogo al Cinema Massimo dal 7 al 15 giugno 2010.

Le ceneri del tempo. Il cinema di Wong Kar-wai è un progetto del Museo Nazionale del Cinema realizzato in collaborazione con Cineteca del Comune di Bologna, Bim Distribuzione, Fortissimo Film e Cineteca Lucana. Nel corso della rassegna verrà presentato il volume Wong Kar-wai di Silvio Alovisio (Il Castoro Editore), martedì 8 giugno alle 20.30. Per questo appuntamento ingresso 4 euro. Per tutti gli altri appuntamenti ingresso 5,50/4,00/3,00 euro.

- MARTEDI’ 8 GIUGNO 2010 - ORE 20.30

In occasione dell’omaggio a Wong Kar-wai, Silvio Alovisio presenta al pubblico il suo libro dedicato al regista.

In occasione dell’omaggio a Wong Kar-wai, martedì 8 giugno 2010 alle ore 20.30 nella sala Tre del Cinema Massimo, Silvio Alovisio presenterà al pubblico il suo libro interamente dedicato al maestro cinese, dal titolo Wong Kar-wai, Il Castoro Editore. Insieme a lui interverranno Dario Tomasi e Stefano Gariglio. A seguire proiezione degli spot The Follow (Hong Kong 2001, 6’), There's Only One Sun (Hong Kong 2007, 10’) e il videoclip Six Days (Hong Kong 2002, 4’) e del film Ashes of Time Redux. Per questa serata ingresso 4 euro. Per tutti gli altri appuntamenti ingresso 5,50/4,00/3,00 euro.