Agenda settimanale degli eventi al Cinema Massimo

Cinema Massimo – Dal 18 al 24 giugno 2010

- SABATO 19 GIUGNO 2010 - ORE 16.00

In occasione della recente inaugurazione della mostra “REBELS. Marlon Brando e Anthony Quinn. Fotografie di Sam Shaw”, proiezione del film Zorba il greco di Michael Cacoyannis.

In occasione della recente inaugurazione della mostra REBELS. Marlon Brando e Anthony Quinn. Fotografie di Sam Shaw – al Museo Nazionale del Cinema dal 17 giugno al 19 settembre 2010 – sarà proiettato nella Sala Uno del Cinema Massimo, il film Zorba il greco di Michael Cacoyannis, pellicola per la quale il grande fotografo Sam Shaw realizzo uno dei due reportage fotografici nucleo della mostra. Ingresso libero.

 

Zorba il greco / Zorba the Greek (Grecia 1965, 140’, col., v.o. sott.it.)

Copia conservata da 20th Century Fox Usa

Un giovane scrittore inglese si reca a Creta per entrare in possesso di una miniera in disuso ereditata dai genitori. Durante il viaggio stringe amicizia con Zorba, un misterioso greco dai mille mestieri. Giunti nell’isola, Zorba corteggia Hortensia, ex-ballerina francese che vive di ricordi, mentre lo scrittore si sente attratto, suo malgrado, da una giovane vedova, desiderata dagli uomini del luogo. Per riattivare la miniera, Zorba studia un piano geniale e si reca in città per acquistare il materiale necessario. Ma qui dilapida il denaro affidatogli dallo scrittore in una facile avventura.

Regia Michael Cacoyannis. Sc.: M. Cacoyannis; Fot.: Walter Lassally; Int.: Anthony Quinn, Alan Bates, Lila Kedrova.

 

- SABATO 19 GIUGNO 2010 – ORE 20.30

Nell’ambito di GIORNO PER GIORNO. Giugno 2010. Un mese d’arte contemporanea in Piemonte, proiezione al Cinema Massimo dell’opera prima Hunger dell’artista inglese Steve McQueen.

Il Museo Nazionale del Cinema presenta – nell’ambito di GIORNO PER GIORNO. Giugno 2010. Un mese d’arte contemporanea in Piemonte – la proiezione dell’opera prima Hunger dell’artista inglese Steve McQueen. Ingresso libero.

Il progetto GIORNO PER GIORNO. Giugno 2010. Un mese d’arte contemporanea in Piemonte – ideato e promosso dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, nell’ambito di Contemporary Art Torino-Piemonte, e coordinato da Artissima – Internazionale d’Arte Contemporanea a Torino – consiste in un cartellone congiunto di eventi che saranno suddivisi tra diciannove istituzioni culturali lungo tutto il mese di giugno e che coinvolgerà sei province della Regione Piemonte.

Istituzioni coinvolte: Accademia Albertina delle Belle Arti, Torino; Arca, Vercelli; Associazione Barriera, Torino; Associazione Fondo Giov-Anna Piras, Asti; Castello di Rivoli, Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli; CeSAC / Centro Sperimentale per le Arti Contemporanee, Caraglio; Cittadellarte / Fondazione Pistoletto, Biella; Collezione La Gaia, Busca; CRAA Centro Ricerche Arte Attuale Villa Giulia, Verbania; Eataly, Bosco dei Pensieri, Fontanafredda; Fondazione Merz, Torino; Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino; Fondazione Spinola Banna per l’Arte, Poirino; Fondazione 107, Torino; GAM Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Torino; Museo Nazionale del Cinema, Torino; PAV Parco Arte Vivente, Torino; Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, Torino; TAG Torino Art Galleries, Torino. Info: www.giornopergiorno.org

 

Hunger (Gran Bretagna/Irlanda 2008, 96’, col., v.o. sott.it.)

Il film racconta della rivolta attuata nel carcere di Maze, nell’Irlanda del Nord, all’alba degli anni Ottanta, quando i detenuti dell’IRA, per costringere il governo inglese a concedere loro lo status di prigionieri politici, diedero prima il via ad uno sciopero dell’igiene e, successivamente, per iniziativa di Bobby Sands, ad uno sciopero della fame che portò alla morte dello stesso Sands e di altri nove detenuti. Premio per la miglior opera prima al Festival di Cannes 2008.

Regia Steve McQueen. Sc.: S. McQueen, Enda Walsh; Fot.: Sean Bobbitt; Int.: Michael Fassbender, Stuart Graham, Helena Bereen.

 

- DOMENICA 20 GIUGNO 2010 – ORE 22.15

Nell’ambito di GIORNO PER GIORNO proiezione al Cinema Massimo di Syndromes and a Century del regista tailandese Apichatpong Weerasethakul.

Il Museo Nazionale del Cinema presenta – nell’ambito di GIORNO PER GIORNO. Giugno 2010. Un mese d’arte contemporanea in Piemonte – la proiezione dell’opera prima Syndromes and a Century del regista tailandese Apichatpong Weerasethakul. Ingresso libero.

Il progetto GIORNO PER GIORNO. Giugno 2010. Un mese d’arte contemporanea in Piemonte – ideato e promosso dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, nell’ambito di Contemporary Art Torino-Piemonte, e coordinato da Artissima – Internazionale d’Arte Contemporanea a Torino – consiste in un cartellone congiunto di eventi che saranno suddivisi tra diciannove istituzioni culturali lungo tutto il mese di giugno e che coinvolgerà sei province della Regione Piemonte.

 

Syndromes and a Century / Sang sattawat (Thailandia/Francia 2006, 105’, col., v.o. sott.it.)

Copia proveniente da Stadtkino Wien su licenza Fortissimo Film

“Abbiamo girato in diversi luoghi che evocavano le mie memorie di infanzia. La città in cui sono cresciuto è Khon Kaen, nel nord-est della Thailandia, al confine con il Laos. Lì è dove mio padre morì e dove mia madre ancora vive. Sono ritornato in quei luoghi per cercare delle location dove girare il mio film, ma il paesaggio e gli edifici ospitali che ricordavo semplicemente non esistono più. Così, anche se era mia intenzione ricreare il passato, non è stato possibile” (Apichatpong Weerasethakul).

Regia Apichatpong Weerasethakul. Sc.: A. Weerasethakul; Fot.: Sayombhu Mukdeeprom; Int.: Sakda Kaewbuadee, Nantarat Sawaddikul, Jaruchai Iamaram.

 

- LUNEDI’ 21 GIUGNO 2010 - ORE 20.30

Per la rassegna COLPI DI GENIO proiezione del film La diabolica invenzione di Karel Zeman.

Il Museo Nazionale del Cinema presenta al Cinema Massimo, lunedì 21 giugno 2010 alle ore 20.30, il film La diabolica invenzione di Karel Zeman introdotto e presentato al pubblico da Giaime Alonge e Peppino Ortoleva. Ingresso 3 euro.

La rassegna COLPI DI GENIO. Scienziati e inventori nel cinema, organizzata dal Museo Nazionale del Cinema, Dams e Corso di Laurea di Scienze della Comunicazione dell’Università di Torino dedicata al rapporto tra scienza e cinema, è parte di Aspettando ESOF2010, serie di eventi (mostre, seminari, conferenze, spettacoli, attività per le scuole) che anticiperanno la quarta edizione di ESOF - Euroscience Open Forum, il meeting europeo biennale dedicato alla ricerca e all'innovazione scientifica che si terrà a Torino dal 2 al 7 luglio 2010.

 

La diabolica invenzione / Vynález zkázy (Cecoslovacchia 1958, 83’, b/n, v.o. sott. it.)

Copia conservata da Narodni Filmovy Archiv

Il conte Artigas rapisce il dottor Roch e l’assistente Hart, inventori di un esplosivo dalla potenza inaudita, e li tiene prigionieri all’interno di un’isola vulcanica blandendoli con lusinghe affinché continuino lì il loro lavoro. L’ingenuo Roch crede alle parole dello strano ospite che asserisce di essere animato da intenzioni pacifiche ma Hart comprende presto le sue intenzioni criminali. Grande prova di tecnica cinematografica che fa muovere attori in carne ed ossa all’interno delle fantasiose scenografie ispirate alle incisioni di Rion e Benett, illustratori delle prime edizioni di Jules Verne.

Regia Karel Zeman. Sc.: Karel Zeman e Frantisek Hrubín dal romanzo di Jules Verne; Fot.: Antonín Horák, JiríTarantík, Bohuslav Pikhart; Int.: Arnost Navratil, Miroslav Holub, Jana Zatloukalovai.