Agenda settimanale degli eventi al Cinema Massimo

Cinema Massimo – Dal 25 giugno al 1 luglio 2010

- VENERDI’ 25 GIUGNO 2010 – ORE 20.30

In occasione dell’omaggio a Silvana Mangano, Fulvio Paganin e Franco Prono presentano Riso Amaro di Giuseppe De Santis

In occasione dell’omaggio a Silvana Mangano – al Cinema Massimo dal 25 al 30 giugno 2010venerdì 25 giugno 2010 alle ore 20.30 nella sala Tre del Cinema Massimo, Fulvio Paganin e Franco Prono presenteranno al pubblico il film Riso Amaro di Giuseppe De Santis. Al termine del film, proiezione del documentario di Claudio Barbati dal titolo Silvana Mangano, la bellezza e il mistero (Italia 1998, 40’). Ingresso 4 euro.

Silvana Mangano: una bellezza amara è un progetto di Museo Nazionale del Cinema e Distretto Cinema, con la collaborazione di Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale e Rai International. La rassegna proseguirà in forma itinerante in alcuni comuni della provincia di Torino, tra i mesi di luglio e ottobre 2010. Per informazioni: www.distrettocinema.it.

 

- SABATO 26 GIUGNO 2010 – ORE 21.00

Per CROSSROADS proiezione del documentario The Road to Big Whiskey di Sam Erickson sulla Dave Matthews Band.

Il Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con Con-Fusion, la community italiana della Dave Matthews Band, presenta per la prima volta a Torino il documentario di Sam Erickson The Road to Big Whiskey. Il documentario – che Erickson realizza grazie alla profonda e pluriennale conoscenza della band della quale ha fotografato e filmato tutte le sessions in studio – inizia dal presente per ripercorrere a ritroso tutta la storia della band di Charlottesville, utilizzando moltissimo materiale inedito tratto dalla collezione personale del regista. Prima del film verrà mostrata una breve videointervista a Sam Erickson realizzata da Elena Pizzetti. Ingresso 3 euro.

Nata all’inizio degli anni Novanta su iniziativa del cantante e chitarrista di origini sudafricane Dave Matthews, la DMB è una delle jam band americane di maggiore successo degli ultimi vent’anni. Il suo album d’esordio Under the Table and Dreaming (1994) ha venduto in poco tempo oltre un milione di copie e ha consentito al gruppo di organizzare lunghissimi tour mondiali che ne hanno esaltato le straordinarie doti improvvisative. Questa attività live è stata puntualmente documentata dall’uscita di numerose registrazioni dal vivo, che superano ormai ampiamente per quantità le incisioni in studio. L’ultimo album della DMB si intitola Big Whiskey & the GrooGrux King.

 

Sam Erickson

The Road to Big Whiskey

Usa 2009, 82’, col., v.o. sott.it.

Un documentario in quattro parti che ripercorre la storia della Dave Matthews Band dai primi successi fino alla realizzazione di Big Whiskey & the GrooGrux King. Erickson utilizza interviste, materiale di repertorio, riprese dal vivo e in studio per costruire un ritratto a tutto tondo di una band che ha saputo coniugare percorsi musicali molto diversi tra loro per dar vita ad un sound inconfondibile e trascinante.

 

- LUNEDI’ 28 GIUGNO 2010 – ORE 20.30

È’ dedicato all’opera fotografica e cinematografica di Robert Frank l’appuntamento CULT! di giugno con la proiezione di An American Journey di Philippe Séclier.

Il Museo Nazionale del Cinema dedica il consueto appuntamento mensile di CULT! all’opera fotografica e cinematografica di Robert Frank con la proiezione del documentario An American Journey di Philippe Séclier.

Il documentario del regista francese è il frutto del viaggio che, cinquant’anni dopo, egli compie ripercorrendo le tracce di Robert Frank, per rievocare lo spirito della Beat Generation e per analizzare l’impatto che The Americans – il volume che Frank pubblicò nel 1958, considerato uno dei manifesti della corrente Beat – ha avuto non solo in ambito artistico ma anche, più in generale, sulla cultura americana.

Dal Texas al Montana, dal Nebraska alla Louisiana, da New York a San Francisco, An American Journey è un viaggio di 15.000 miglia nell’America contemporanea, costantemente in equilibrio tra passato e presente, tra cinema e fotografia e tra due Americhe, quella di oggi e quella di cinquant’anni fa. Al termine, proiezione di un’antologia dei film di Robert Frank. Ingresso euro 3,00.

Proprio grazie alla sua frequentazione degli ambienti della Beat Generation, nel 1959 Robert Frank decise di passare dietro alla macchina da presa e realizzò il film Pull My Daisy. Scritto e narrato da Jack Kerouac e interpretato, tra gli altri, di Allen Ginsberg e Gregory Corso, il film viene considerato il padre del New American Cinema. Negli anni Sessanta, nonostante il crescente successo dei suoi lavori, Frank abbandona la fotografia per dedicarsi completamente alla realizzazione di film. Un cinema, il suo, carico di tensioni e tematiche prettamente private e introspettive, come Conversations in Vermont (1969) o About Me: A Musical (1971). Collabora ancora con i Beats, soprattutto Ginsberg, Orlovsky e Burroughs, ma anche con i Rolling Stones (Cocksucker Blues, 1972, proiettato solo episodicamente e contro il volere della band), Tom Waits, Joe Strummer (Candy Mountain, 1986) e Patti Smith.

 

Philippe Séclier

An American Journey

Francia 2009, 58’, v.o. sott.it.

Il regista e giornalista francese Philippe Séclier torna nelle cittadine e nelle comunità rurali immortalate cinquant’anni prima da Robert Frank per capire come sia cambiato quel mondo e che cosa, invece, sia rimasto immutato. L’artista Edward Ruscha, l’editore Barney Rosset, i fotografi John Cohen e Raymond Depardon, e i curatori Vicki Goldberg, Sara Greenough e Peter Galassi analizzano i sentimenti di rabbia e alienazione che avevano spinto Frank ad intraprendere il suo lungo viaggio.

 

- MECOLEDI’ 30 GIUGNO 2010 - ORE 20.45

Gran finale della prima stagione di MAGNIFICHE VISIONI con Senso di Luchino Visconti

Il Museo Nazionale del Cinema presenta martedì 30 giugno 2010 alle ore 20.45 nella sala 3 del Cinema Massimo il restauro dei film Senso di Luchino Visconti. Il capolavoro di Visconti sarà proiettato nella copia restaurata da Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, Cineteca del Comune di Bologna e StudioCanal, con il sostegno di Gucci, della Film Foundation e del Comitato Italia 150. Il film conclude la prima stagione di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato. Ingresso 5,50/4,00/3,00 euro.

MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato proponeva due appuntamenti mensili con i capolavori del cinema, dall'età d'oro del cinema classico, spaziando dal muto fino alle nouvelles vagues degli anni '60 e oltre, in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche di tutto il mondo. Tutti i film sono stati presentati in versione originale con i sottotitoli in italiano, e ogni proiezione è stata introdotta da cineasti, critici o personalità del mondo della cultura e del cinema.

 

Senso

Italia 1954, 123’, col., v.o. sott. it.

Per intercedere a favore del cugino, la bella contessa Livia Serpieri si avvicina al tenente Mahler e se ne innamora follemente. Pur sposata, intreccia una relazione clandestina con il soldato e cede alle sue insistenti richieste di denaro giungendo a consegnargli i soldi destinati ai patrioti italiani. Il restauro è stato eseguito grazie ai preziosi consigli di Giuseppe Rotunno e Piero Tosi, che hanno lavorato con Visconti alla realizzazione del film per la fotografia e per i costumi, e altrettanto preziosi sono stati i consigli di Suso Cecchi D’Amico, la più stretta collaboratrice di Visconti.

Regia Luchino Visconti. Sc.: Carlo Alianello, Giorgio Bassani, Suso Cecchi d’Amico, Giorgio Prosperi, L. Visconti, dal racconto di Camillo Boito; Fot.: Aldo Graziati, Robert Krasker; Int.: Alida Valli, Farley Granger, Massimo Girotti.