Agenda settimanale degli eventi in Bibliomediateca

Bibliomediateca – Dal 12 al 18 novembre 2010

- LUNEDI 15 NOVEMBRE 2010 – ORE 15.30

Per STORIE INSOLITE. Omaggio a Claude Chabrol, proiezione del film Stephane, una moglie infedele introdotto da Gabriele Rigola.

Secondo appuntamento in Bibliomediateca, lunedì 15 novembre 2010, ore 15.30, con la proiezione del film  Stephane, una moglie infedele di Claude Chabrol per la rassegna STORIE INSOLITE. Omaggio a Claude Chabrol.

Tra i più importanti registi francesi degli ultimi cinquant’anni, da poco scomparso, Chabrol ha rappresentato da una parte una figura di spicco del gruppo Nouvelle Vague, insieme a Truffaut, Godard e Rohmer e dall’altra un cineasta capace di reinventarsi e sperimentare, soprattutto all’interno del genere poliziesco.

Il film inaugura un’importante fase nella carriera di Chabrol, dedicata a trame gialle nella ricca provincia francese, che continuerà per buona parte degli anni ’70. Il genere poliziesco, talvolta noir, così come il tradimento, servono a Chabrol da pretesto per alimentare i suoi veri interessi: le crepe nei rapporti personali, le ombre nelle famiglie borghesi, le verità insondabili dietro le coppie. Introduce:Gabriele Rigola.

STORIE INSOLITE. Omaggio a Claude Chabrol è la terza delle rassegne, della stagione 2010/2011, realizzate dal Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino e con il collettivo cinematografico Sperduti nel buio del DAMS di Torino.

Stephane, una moglie infedele. (Francia-Italia 1969, 98’,col.)

Charles e sua moglie Hélène vivono un’esistenza agiata e apparentemente perfetta. Hanno un figlio modello, abitano nella campagna parigina, nella loro villa di Versailles. L’uomo ha un impiego di prestigio in città, mentre la donna non lavora e può dedicarsi ai suoi interessi. Un giorno Charles scopre che la moglie ha un amante. Da quel momento le certezze, soprattutto nell’uomo, vacillano, fino al dramma..

Regia: Claude Chabrol. Interpreti: Michel Bouquet (Charles), Stéphane Audran (Hélène), Maurice Ronet (Pegala), Michel Duchaussoy (Duval).