Agenda settimanale degli eventi al Cinema Massimo

Cinema Massimo – Dal 10 al 16 dicembre 2010

- VENERDI’ 10 DICEMBRE 2010 – ORE 20.15 SALA UNO

Per Sottodiciotto Filmfestival, il regista Jean-Pierre Jeunet incontra il pubblico in sala in occasione dell’anteprima nazionale del suo film L’esplosivo piano di Bazil.

Nell’ambito di Sottodiciotto Filmfestival, venerdì 10 dicembre, alle ore 20.15 presso la Sala Uno del Cinema Massimo il regista Jean-Pierre Jeunet incontrerà il pubblico in sala in occasione dell’anteprima nazionale del suo ultimo film L’esplosivo piano di Bazil realizzata in collaborazione con Eagle Pictures. Ingresso libero.

Tutti i film di Jean-Pierre Jeunet saranno presentati durante Sottodiciotto Filmfestival e in replica nella Sala Tre del Cinema Massimo, da domenica 19 a mercoledì 22 dicembre 2010 compreso.

La retrospettiva dedicata a Jean-Pierre Jeunet, a cura di Stefano Boni e Massimo Quaglia, è un progetto di Sottodiciotto Filmfestival e del Museo Nazionale del Cinema organizzato in collaborazione con la Délégation Culturelle de Turin – Ambassade de France en Italie.

Tutti i film saranno presentati in versione originale con sottotitoli italiani, utilizzando copie provenienti dall’archivio personale del regista.

Jean-Pierre Jeunet

L’esplosivo piano di Bazil / Micmacs à tire-larigot

Francia/Usa 2009, 104‘, col.

Bazil è rimasto orfano in tenera età poiché suo padre, militare di professione, è saltato su una mina. Il giovane lavora in una videoteca e conduce un’esistenza semplice e tranquilla. Una sera viene centrato alla testa da un proiettile vagante. Dopo molti mesi di degenza, viene dimesso ma scopre di aver perso il lavoro e la casa. Accolto da una bizzarra comunità di emarginati che ha come base una discarica di rifiuti, Bazil organizza un intricato piano ai danni delle due principali fabbriche d’armi francesi.

Sc.: J-P. Jeunet, Guillaume Laurant; Fot.: Tetsuo Nagata; Int.: Dany Boon, André Dussollier, Dominique Pinon.