Agenda settimanale degli eventi al Cinema Massimo

Cinema Massimo – Dal 18 al 24 febbraio 2011

- DA VENERDI’ 18  A LUNEDI’ 28 FEBBRAIO – SALA TRE

Il Museo Nazionale del Cinema presenta al Cinema Massimo NODO ALLA GOLA. Omaggio ad Alfred Hitchcock.

 

Il Museo Nazionale del Cinema rende omaggio al cinema di Alfred Hitchcock – regista, sceneggiatore, attore e produttore cinematografico inglese – con un’ampia retrospettiva, che si concluderà nel mese di marzo, dal titolo Nodo alla gola.

L’omaggio ad Alfred Hitchcock è un progetto del Museo Nazionale del Cinema realizzato in accordo con il DAMS dell’Università di Torino e con la collaborazione del British Film Institute e della Cineteca del Comune di Bologna.

La retrospettiva non propone i film muti, ad eccezione di Blackmail e The Lodger (quest’ultimo in programma a marzo) dal momento che sono attualmente oggetto di restauro presso il British Film Institute, che li presenterà in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012.

Uno dei registi più influenti della storia del cinema, definito unanimemente “maestro del brivido”, Sir Alfred Hitchcock è stato allo stesso tempo re della suspance e genio delle cinepresa, irriverente performer e evocatore dell'inconscio. Nato il 13 agosto 1899 a Leytonstone in Inghilterra, ha avuto il pregio di non trincerarsi mai dietro misteriosi intellettualismi e di non voler mai caricare le sue opere di significati oscuri e reconditi, evitando il rischio di fare sofismi sull'arte. Si è sempre limitato a girare magistralmente storie coinvolgenti e incredibili, divertendosi un mondo dietro la sua macchina da presa. Vissuto in un'epoca in cui l'umanità non riesce più a controllare le proprie azioni e vive costantemente nell'incubo di qualcosa, Hitchcock è stato il più grande poeta della paura di ogni tempo.

La prima parte della retrospettiva sarà inaugurata venerdì 18 febbraio 2011, alle ore 16.30, presso la Sala Tre del Cinema Massimo, con la proiezione del film L’uomo che sapeva troppo.

 

- VENERDI’ 18 FEBBRAIO – ORE 20.30 – SALA TRE

E’ dedicato a Elisabella Sgarbi l’appuntamento CULT! di febbraio con la proiezione del film Se hai una montagna di neve, tienila all'ombra. Un viaggio nella cultura in Italia. Al termine del film incontro con l’autrice e con Alberto Pezzotta.

 

Il Museo Nazionale del Cinema dedica l’appuntamento CULT! di febbraio a Elisabetta Sgarbi con la proiezione del film Se hai una montagna di neve, tienila all'ombra. Un viaggio nella cultura in Italia. Al termine del film incontro con l’autrice e con Alberto Pezzotta, in programma venerdì 18 febbraio 2011, alle ore 20.30, nella Sala Tre del Cinema Massimo.

Presentato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia nella sezione "Controcampo Italiano", Se hai una montagna di neve, tienila all'ombra. Un viaggio nella cultura in Italia si ispira all’omonima raccolta di poesie di Tito Balestra. Un viaggio lungo l'intera penisola compiuto dalla regista con l’aiuto di Edoardo Nesi e Eugenio Lio, per portare a termine un’inchiesta sulla situazione e lo stato della cultura in Italia. Domande fondamentali poste a un lungo elenco di intervistati, nomi noti della cultura (da Franco Battiato a Umberto Eco, da Manlio Sgalambro a Laura Morante) accanto a gente comune.

Dopo la proiezione incontro con Elisabetta Sgarbi e Alberto Pezzotta.

 

Elisabetta Sgarbi

Se hai una montagna di neve, tienila all'ombra. Un viaggio nella cultura in Italia

(Italia 2010, 86’, col.)

Proiezione digitale 2K

“Cosa ne è della cultura nel sentimento degli italiani, nella loro vita concreta. Dobbiamo accontentarci della definizione formale della cultura, ovvero di un sistema di valori condiviso che soggiace ai comportamenti di una comunità, oppure possiamo andare più a fondo; chiedere per esempio alle persone che vivono, lavorano, leggono e non leggono, amano e non amano, cosa significa per loro la parola “cultura”? Abbiamo scelto questa strada, tenendo d’occhio, in tralice, quella formale definizione, per tentare di sorprendere il passante, per scorgere in lui una titubanza, una riflessione, una certezza, un valore, un guizzo. In questo viaggio – che è stato un vero e proprio viaggio, un Gran tour – abbiamo attraversato molte regioni d’Italia, cercando di far parlare i luoghi oltre che le persone. Non ci siamo mai avventurati da soli, però. In ogni luogo abbiamo chiesto aiuto a persone autorevoli, che nella cultura lavorano direttamente, che quei luoghi magari conoscono. Lungo il nostro percorso, abbiamo avuto bisogno di molte guide” (E. Sgarbi).

Fot.: Andrés Arce Maldonado, Elio Bisignani.

 

- LUNEDI’ 21 FEBBRAIO – ORE 16.00/18.10/20.20/22.30 – SALA DUE

Il Museo Nazionale del Cinema presenta per il LEGEND FILM FESTIVAL il film American Graffiti di George Lucas, in versione digitale 2K.

 

Il Museo Nazionale del Cinema presenta lunedì 21 febbraio 2011 a partire dalle ore 16.00 nella sala Due del Cinema Massimo la proiezione del film American Graffiti di George Lucas, in versione digitale 2K. Il film è il sesto degli appuntamenti torinesi del Legend Film Festival, progetto di Nexo Digital al quale il Museo Nazionale del Cinema aderisce. In replica alle ore 18.10/20.20/22.30. Ingresso 7,00/5,00/3,50 euro.

Ogni lunedì, fino al 13 giugno 2011, la sala Due del Cinema Massimo proporrà per l’intera giornata un grande film della storia del cinema in versione digitale 2K. I titoli proposti ripercorrono tutta la storia del cinema, e saranno accomunati dalla straordinaria qualità della proiezione. Sarà possibile scegliere tra classici assoluti come La vita è meravigliosa di Frank Capra o Psyco di Alfred Hitchcock ma anche tra cult movies più recenti come Il padrino di Francis Ford Coppola. Per questioni di diritti tutti i film vengono presentati di versione italiana.

Il Legend Film Festival è un mostra cinematografica itinerante e diffusa che toccherà diverse città d’Italia nel corso dei diversi mesi del suo svolgimento, una vera e propria manifestazione culturale che ruota intorno ai capolavori del cinema in proiezione digitale 2k e audio Dolby Digital 5.1.

 

George Lucas

American Graffiti

(Usa 1973, 110’, col.)

California 1962. Quattro personaggi si incrociano nel corso di una notte alla ricerca di una felicità che sembra sempre sul punto di esser colta e che, invece, sfugge continuamente loro di mano. Dei quattro, alla fine, ci è dato di conoscere il futuro: uno morirà in un incidente stradale, uno diventerà scrittore, un altro sarà dato per disperso in Vietnam mentre il quarto farà l'assicuratore.

Sc.: G. Lucas, Gloria Katz, Willard Huyck; Fot.: Ron Eveslage, Jan D’Alquen; Int.: Richard Dreyfuss, Ron Howard, Paul Le Mat.

 

- MARTEDI’ 22 FEBBRAIO – ORE 20.45 – SALA TRE

MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato presenta il film I trafficanti della notte di Jules Dassin.

 

Il Museo Nazionale del Cinema presenta martedì 22 febbraio 2011 alle ore 20.45 nella sala 3 del Cinema Massimo il restauro del film I trafficanti della notte di Jules Dassin, nella copia ristampata da British Film Institute. In replica mercoledì 23 febbraio alle ore 16.30.

 

Un classico firmato da Jules Dassin – autore di altri due noir di spessore (Forza Bruta, 1947 e La città nuda, 1948) – il film narra la storia di Harry Fabian che, dopo aver organizzato incontri clandestini di lotta, si scontra con un boss che prima di lui deteneva il controllo delle scommesse. “Un film aspro, amaro, rabbioso, girato nei bassifondi di Londra. Dassin si giovò di una sceneggiatura ottima. La tensione del film, la sua cattiveria, sono rese esemplarmente nella scena della morte del vecchio lottatore obeso, finito dalla lotta greco-romana agli incontri truccati e bestiali del catch”. (G. Sadoul).

Il film è il settimo appuntamento della nuova e ricca stagione di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato. Ingresso 5,50/4,00/3,00 euro.

MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato propone per quest’anno, a seguito del grande successo di pubblico e di critica, quattro appuntamenti mensili con i capolavori del cinema, dall'età d'oro del cinema classico, spaziando dal muto fino alle nouvelles vagues degli anni '60 e oltre, in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche del mondo. I film saranno presentati in versione originale con i sottotitoli in italiano, e ogni proiezione sarà introdotta – quando se ne presenterà l’occasione – da cineasti, critici o personalità del mondo della cultura e del cinema.

 

Jules Dassin

I trafficanti della notte

Night and the City

Gran Bretagna 1950,  101’, b/n, v.o. sott.it.

Copia ristampata da British Film Institute.

Un piccolo truffatore che vuol diventare organizzatore d'incontri di catch, si scontra col capo della gang che controlla questo tipo di spettacoli a Londra. Dopo la morte d'un vecchio lottatore, però, viene inseguito e ucciso.

Il primo film di Dassin in Europa, per molti aspetti resta un'opera americana. Per il tono, il suo soggetto, il suo stile, la scelta degli interpreti principali, è considerato da molti uno dei momenti più alti del regista.

Sc.: Jo Eisinger, dal romanzo di Gerald Kersh; Fot.: Max Greene; Int.: Richard Widmark, Mike Mazurki Gene Tierney.