Agenda settimanale degli eventi in Bibliomediateca

Bibliomediateca – dal 25 febbraio al 3 marzo 2011

- VENERDI’ 25 FEBBRAIO 2011, ORE 17.30

Secondo appuntamento di HITCHCOCKIANA con una tavola rotonda dedicata al mago del brivido e a Brian De Palma. A seguire proiezione del film Omicidio a luci rosse di Brian De Palma. 

 

Venerdì 25 febbraio 2011, alle ore 17.30 presso la Bibliomediateca, nuovo appuntamento di HITCHCOCKIANA, con la presentazione di due novità editoriali dedicate maestro del brivido Alfred Hitchcock e a Brian De Palma.

I due volumi – La scrittura dello sguardo. Il cinema di Brian De Palma di Massimiliano Spanu e Fabio Zanello, (Edizioni Historica, 2010) e PSYCO & PSYCHO. Genesi, analisi e filiazioni del thriller più famoso della storia del cinema di Massimo Zanichelli (Le Mani, 2010) – saranno introdotti dagli autori stessi, presenti in sala, insieme a Giulia Carluccio (Università di Torino) e Leonardo Gandini (Università di Modena e Reggio Emilia) per una tavola rotonda in cui si farà il punto sulle contaminazioni hitchcockiane nella storia del cinema. Introduce: Paola Bortolaso (Museo Nazionale del Cinema). A seguire proiezione del film Omicidio a luci rosse di Brian De Palma.

 

HITCHCOCKIANA è un ciclo di presentazioni e proiezioni dedicate ad Alfred Hitchcock, organizzato in collaborazione con il DAMS Cinema e, in particolare, con Giulia Carluccio, docente di Storia del Cinema Nordamericano. Il ciclo alla Bibliomediateca rientra in un più ampio programma di iniziative su Hitchcock, comprensivo di un workshop universitario e della grande rassegna al cinema Massimo dal 18 al 28 febbraio e dall’1 al 21 marzo 2011.

 

Brian De Palma

Omicidio a luci rosse

(USA 1984, 109’, col.)

Jake è un attore che soffre quando si trova in ambienti chiusi; licenziato, abbandona il set. Torna a casa e trova la moglie in compagnia di un altro uomo. Cerca di rifarsi una vita. Un collega, conosciuto per caso (almeno così sembra), gli presta una magnifica villa da cui, ogni sera, si vede, in una casa di fronte, una splendida ragazza nuda. Jake, naturalmente, se ne innamora e cerca disperatamente di incontrarla.

Il film è la sintesi della retorica hitchcockiana, tra erotismo e ironia. Melanie Griffith riesce a imporre la sua presenza e si prenota per futuri successi. Brian De Palma è al massimo della forma.

Interpreti: Melanie Griffith, Craig Wasson, Gregg Henry, Guy Boyd. 

 


- LUNEDI’ 28 FEBBRAIO 2011, ORE 15.30

Nuovo appuntamento della rassegna IL NOSTRO SGUARDO, LE LORO PAROLE con la proiezione del film La leggenda del santo bevitore di Ermanno Olmi presentato da Claudia Audi Grivetta.

 

Nuovo appuntamento in Bibliomediateca, lunedì 28 febbraio 2011 alle ore 15.30, con la proiezione del film La leggenda del santo bevitore di Ermanno Olmi, per la rassegna IL NOSTRO SGUARDO. LE LORO PAROLE. Il cinema italiano incontra la letteratura tedesca. Introduce Claudia Audi Grivetta.

Tratto dall'omonimo racconto lungo che Joseph Roth scrisse poco prima di morire e da molti considerato il suo testamento letterario, La leggenda del santo bevitore è un film che riesce a ricreare la poesia e il lirismo del testo da cui trae origine. In una Parigi periferica ben lontana dalla sfavillante Ville Lumière, Olmi fa muovere il suo protagonista, il santo bevitore, lungo un cammino di salvezza alla ricerca della redenzione. La straordinaria interpretazione di un Rutger Hauer veramente ispirato nel ruolo di Andreas dona al film l'intensità mistica del racconto. Uno dei film più acclamati di Ermanno Olmi, vincitore del Leone d'Oro al Festival del Cinema di Venezia, di tre Nastri d'Argento (fra cui uno per la miglior regia) e di quattro David di Donatello.

IL NOSTRO SGUARDO, LE LORO PAROLE. Il cinema italiano incontra la letteratura tedesca, è la prima delle rassegne della stagione 2011, realizzate dal Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con il collettivo cinematografico Sperduti nel buio del DAMS - Università di Torino, il Goethe Institut di Torino e il collettivo Colloquia.

 

Ermanno Olmi

La leggenda del santo bevitore

(Italia-Francia, 1988, 127’, col.)

Andreas Kartack è un clochard ex minatore e alcolizzato che dorme sotto i ponti della Senna. Un giorno incontra un uomo che gli offre 200 franchi chiedendogli solo di restituirli, quando possibile, alla chiesa dove si trova la statua di Santa Teresa di Lisieux durante la messa della domenica. Da quel momento la vita di Andreas cambia, ma lui è un uomo d'onore, e cercherà in tutti i modi di saldare il suo debito.

Interpreti: Rutger Hauer (Andreas), Anthony Quayle (l'uomo distinto), Sandrine Dumas (Gaby), Dominique Pinon (Woitech), Sophie Segalen (Caroline);

 

Ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.