Agenda settimanale degli eventi in Bibliomediateca

Bibliomediateca - dal 25 novembre al 1 dicembre 2011

- LUNEDI’ 28 NOVEMBRE – ORE 15.30

Per la rassegna SPETTACOLO DI VARIETÀ. Il musical americano classico, proiezione del film West side story di Jerome Robbins e Robert Wise. Introduce Roberta Pozza.

Per l’appuntamento conclusivo della rassegna SPETTACOLO DI VARIETÀ. Il musical americano classico, il Museo Nazionale del Cinema presenta in Bibliomediateca, lunedì 28 novembre 2011, alle ore 15.30, il film West side story di Jerome Robbins e Robert Wise. Introduce Roberta Pozza.

Tratto dall’omonimo musical che aveva debuttato a Broadway nel 1957, West Side Story, codiretto da Jerome Robbins e Robert Wise, rivoluziona, nel 1961, l'universo del film musicale. Lontano dalla favola e dai fondali dipinti a pastello, il film racconta una vicenda tragica, che ripercorre Romeo e Giulietta di Shakespeare, ma lo traspone nel West Side di New York, dove le gang giovanili si scontrano in nome dell'odio razziale e del possesso della terra. Grazie alle straordinarie coreografie di Leonard Bernstein, tutto nel film è ballo, canto e movimento. La città di New York è protagonista assoluta e insieme spettatrice impotente di ciò che accade per le sue strade, in contraddizione col mito della tolleranza e della libertà di cui la statua che campeggia su Manhattan è simbolo.

Il film ha ottenuto dieci premi Oscar nel 1962 tra cui miglior film, regia, scenografia, coreografia, costumi, montaggio e colonna sonora. Nel 1997 è stato prescelto per la preservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

La rassegna SPETTACOLO DI VARIETÀ è dedicata al musical americano classico, consacrato come uno dei generi più amati dal pubblico nel corso degli anni ’30 e ‘40 e confermato come tale negli anni ’50. Per l’occasione sono stati presentati ogni lunedì pomeriggio quattro film icona: Un americano a Parigi di Vincente Minnelli, Cantando sotto la pioggia di Gene Kelly, Gli uomini preferiscono le bionde di Howard Hawks per finire con uno dei più grandi successi diretti da Robert Wise nei primi anni ‘60, West Side Story.

La rassegna è organizzata in collaborazione con il DAMS – Università di Torino e il gruppo cinematografico Sperduti nel buio, coordinato da Giulia Carluccio.

Robert Wise, Jerome Robbins

West Side Story

(USA, 1961, 145’, col.)

Il dramma di Romeo e Giulietta trasferito nel West Side, quartiere popolare di New York. La vita di Maria e Toni cambia improvvisamente quando si incontrano ad un ballo e si innamorano. Lei è la sorella di Bernardo, capo-banda dei portoricani Sharks, Tony invece è un ex-componente pentito della banda rivale dei newyorchesi anglosassoni Jets. L'appartenenza a due mondi diversi li spinge a incontrarsi segretamente e a progettare di fuggire insieme per potersi sposare. Ma i pericoli per le strade del West Side sono sempre in agguato e i loro piani non vanno come previsto.

Soggetto: Jerome Robbins, Arthur Laurents; sceneggiatura: Ernest Lehman, Jerome Robbins, Arthur Laurents; fotografia: Daniel L. Fapp; montaggio: Thomas Stanford; musiche: Leonard Bernstein; interpreti: Natalie Wood, Richard Beimer, Russ Tamblyn, Rita Moreno, George Chakiris, Simon Oakland, Ned Glass, William Bramley.

Ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.