Agenda settimanale degli eventi al Cinema Massimo

Cinema Massimo – Dal 2 all’8 dicembre 2011

- DA LUNEDI’ 5 DICEMBRE A VENERDI’ 9 DICEMBRE – SALA TRE

Il Museo Nazionale del Cinema ospita al Cinema Massimo la rassegna Millenovecento64. Il cinema italiano del 1964.

Giunge alla sua ventiquattresima edizione la rassegna Millenovecento64. Il cinema italiano del 1964, il consueto appuntamento - curato dall’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza e presentato nella Sala Tre del Cinema Massimo - dedicato al cinema italiano anno per anno. La rassegna propone, dal 5 al 9 dicembre 2011, otto film tra i più importanti ed esemplificativi del panorama cinematografico del 1964. Ingresso 5.50/4.00/3.00 euro.

Millenovecento64. Il cinema italiano del 1964, a cura di Paola Olivetti, Baldo Vallero, Corrado Borsa, Emanuela Maranci, è un progetto dell'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, realizzato in collaborazione con Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale di Roma, il Museo Nazionale del Cinema di Torino, l’Associazione Museo Nazionale del Cinema e con il contributo della Direzione Generale Cinema Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Piemonte.

L’inaugurazione della retrospettiva avrà luogo lunedì 5 dicembre 2011, alle ore 16.30, presso la Sala Tre del Cinema Massimo, con la proiezione del film Gli indifferenti di Francesco Maselli, nella copia proveniente dal Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale. In replica alle ore 20.30. Ingresso 5.50/4.00/3.00 euro.

Francesco Maselli

Gli indifferenti

(Italia/Francia 1964, 90’, b/n)

Il film rilegge per lo schermo il primo romanzo di Moravia, offrendo una rappresentazione densa e articolata del clima culturale e morale dell'Italia del fascismo. Maselli evoca nel suo ricco e duttile bianco e nero tutta l'incapacità borghese di travalicare gli argini, quelli costituiti dalla demolizione fascista dei valori storici e sociali, ma anche quelli, più sfumati ed esistenziali, indotti dalla precarietà di ogni cosa nel tempo, sentimenti, bellezza e poteri connessi.

Copia proveniente da Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale.

Sc.: Suso Cecchi D'Amico, F. Maselli; Fot.: Gianni di Venanzo; Int.: Claudia Cardinale, Rod Steiger, Shelley Winters.

- MARTEDI’ 6 DICEMBRE, ORE 16.30 – SALA TRE

Il Museo Nazionale del Cinema presenta al Cinema Massimo Basilicò, cortometraggio sull’afasia realizzato dai Servizi Educativi del Museo. Intervengono Donata Pesenti Campagnoni, Maria Teresa Molo e Ugo Nespolo.

Continua la felice collaborazione tra i Servizi Educativi del Museo Nazionale del Cinema e la Fondazione Carlo Molo Onlus. Martedì 6 dicembre 2011, alle ore 16.30, presso la Sala Tre del Cinema Massimo, verrà infatti presentato il cortometraggio Basilicò, risultato di un laboratorio audiovisivo organizzato dai Servizi Educativi del Museo, che ha coinvolto pazienti afasici nelle fasi di ideazione, creazione e interpretazione. Interverranno Donata Pesenti Campagnoni (Conservatore delle collezioni del Museo Nazionale del Cinema), Maria Teresa Molo (Presidente della Fondazione Carlo Molo Onlus) e Ugo Nespolo (Presidente del Museo Nazionale del Cinema).

Ritrovare la gioia di essere protagonisti, recuperare la percezione di sé e dell’altro, raccontare la propria storia e ritrovare la capacità di comunicare. Sono questi gli obiettivi del progetto realizzato dai Servizi Educativi del Museo Nazionale del Cinema con il contributo della Fondazione Carlo Molo Onlus, da oltre dieci anni attiva nel campo dei disturbi della comunicazione da patologia cerebrale acquisita.

Coordinato da Valentina Borsella (responsabile dei progetti culturali della Fondazione) e da Paola Traversi (Servizi Educativi del Museo), Basilicò ha visto impegnati sette pazienti afasici, nel periodo da gennaio a giugno 2011. Il laboratorio, condotto da Lorena La Rocca e Roberta Zendrini, ha come finalità il miglioramento della qualità della vita delle persone colpite dall’insorgere della disabilità e delle loro famiglie, facilitando la partecipazione ed il reinserimento sociale.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: tel.: 011. 8138.531 (Servizi Educativi) didattica@museocinema.it, www.fondazionecarlomolo.it, www.isabile.it

Basilicò

(Italia 2011, 4’, b/n - col.)

L’ictus è un colpo d’arresto che impone di fermarsi, di rallentare il ritmo. Dopo la vita cambia, diventa più riflessiva, più lenta. Superato il trauma, continuano a rimanere le cose veramente importanti e, forse, in un mondo in cui è difficile usare le parole, si trovano altri modi efficaci per comunicare.

Sceneggiatura: Laboratorio NarrAzioni Teatrali (C.I.R.P. - Fondazione Carlo Molo Onlus); Regia: Roberta Zendrini (Servizi Educativi Museo Nazionale del Cinema); Musiche originali: Davide Sgorlon.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. È’ gradita la prenotazione.