Agenda settimanale degli eventi in Bibliomediateca

Bibliomediateca – dal 16 marzo al 22 marzo 2012

- LUNEDI’ 19 MARZO – ORE 15.30

Nuovo appuntamento della rassegna ALL ABOUT BETTE. Quattro film con Bette Davis con la proiezione del film Piccole volpi di William Wyler. Introduce Attilio Palmieri.

Nuovo appuntamento di ALL ABOUT BETTE. Quattro film con Bette Davis con la proiezione, lunedì 19 marzo alle ore 15.30, in Bibliomediateca, del film Piccole volpi di William Wyler, introdotto da Attilio Palmieri.

Basato sull’omonima pièce teatrale di Lillian Hellman (di cui Wyler aveva già adattato nel 1936 La calunnia - testo incentrato sull’omosessualità femminile - e che egli stesso rifarà nel 1961 nel più esplicito e incisivo Quelle due), Piccole volpi è un’opera di denuncia sociale entrata a far parte del bagaglio essenziale della cultura americana. Ambientato alla fine dell’ottocento in Louisiana, il film descrive l’arrivismo della borghesia che, in quegli anni, stava diventando sempre più potente grazie agli accorti investimenti economici in banche e industrie. Il titolo si riferisce a quella categoria di individui - le “piccole volpi” che, come recitato nel Cantico dei Cantici, devastavano i vigneti nel periodo più fiorente dell’anno - che, con l'astuzia e l'inganno, tentano di trarre profitto da tutto ciò che li circonda anche a costo di provocare la rovina dei loro amici e parenti più cari.

ALL ABOUT BETTE. Quattro film con Bette Davis è una rassegna pensata per ricordare una delle più importanti attrici del cinema americano. Artista dalla forte personalità e dal carattere deciso e risoluto, Bette Davis ha portato sullo schermo la figura della donna ambigua e altezzosa, anticonvenzionale, psicologicamente infida e controversa. La rassegna – realizzata in collaborazione con il DAMS-Università di Torino e con il gruppo cinematografico “Sperduti nel buio” – propone quattro film realizzati a cavallo tra gli anni ’30 e i ’40, mirabile esempio delle doti di un’attrice che seppe affascinare in ogni ruolo che interpretò, facendosi considerare dai critici e da tutto il pubblico del mondo una delle migliori star di Hollywood.

William Wyler

Piccole volpi

(USA, 1941,116’, b/n.)

Regina ha avuto, fin da fanciulla, sete di ricchezze e di fasto. Suo padre, ricco piantatore e commerciante, lascia la massima parte della sostanza ai figli maschi, Ben ed Oscar. Allora Regina sposa Horace, intelligente uomo di banca, che l'ama: ella spera di poterlo spingere ai grandi affari, alla fortuna. Ma Horace è onesto, scrupoloso e senza eccessive ambizioni: Regina concepisce un profondo disprezzo per il marito e finisce per odiarlo. I fratelli di Regina, uomini d'affari poco scrupolosi, imbastiscono una speculazione in grande stile; ed avrebbero bisogno dei capitali di Horace, che li rifiuta. Allora Oscar sottrae al cognato notevoli valori, custoditi alla banca. Horace se ne accorge e lo confida alla moglie, poi muore di un attacco cardiaco, favorito dall'incuria volontaria di lei che, morto il marito, ricatta i fratelli, minacciando di denunciarli. Di fronte a tante infamie, la figlia giovinetta di Regina abbandona la casa paterna.

Sceneggiatura: Lilian Hellman; fotografia: Gregg Toland; musiche:Meredith Willson; interpreti: Bette Davis, Herbert Marshall, Teresa Wright, Richard Carlson.

Ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.