Agenda settimanale degli eventi al Cinema Massimo

Cinema Massimo – dal 14 al 20 settembre 2012

- VENERDI’ 14 SETTEMBRE, ORE 21.00 – SALA UNO

Per CROSSROADS proiezione del film Aurora (Sunrise) di Friedrich Wilhelm Murnau sonorizzato dal vivo dal duo avant-garde KTL.

Per l’appuntamento mensile con CROSSROADS e nell’ambito di MiTo Settembre Musica, il Traffic-Torino Free Festival, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, presenta, venerdì 14 settembre 2012, alle ore 21.00, nella Sala Uno del Cinema Massimo, la sonorizzazione – realizzata dal vivo dal duo sperimentale KTL – di Aurora (Sunrise), capolavoro di Friedrich Wilhelm Murnau, nella versione restaurata del 2004. Ingresso gratuito.

Come ogni anno, nell’ambito di MiTo Settembre Musica, Traffic-Torino Free Festival propone, con la collaborazione del Museo Nazionale del Cinema, la sonorizzazione di un classico del cinema muto realizzata da una band che, utilizzando struttura e stile della musica contemporanea, si cimenta con il passato remoto della settima arte. Quest’anno viene riproposto, in esclusiva per l’Italia, un progetto commissionato dal Musée du Louvre al duo avant-garde KTL, costituito nel 2006 dal chitarrista dei Sunn O))) Steve O’Malley e dal fondatore dell’etichetta viennese Editions Mego Peter Rehberg (a.k.a. Pita): i musicisti sonorizzeranno dal vivo il capolavoro di Friedrich Wilhelm Murnau Aurora, nella versione restaurata del 2004.

Realizzato nel 1927, Aurora è il primo film di Murnau girato a Hollywood ed è considerato tra i suoi capolavori. La stupefacente immediatezza della sua forza poetica senza tempo è annunciata dal prologo stesso - “Questa storia di un Uomo e di sua Moglie appartiene a ogni luogo e a nessun luogo... la potreste sentire ovunque e in qualsiasi momento" - che anticipa l'ecumenicità del tema trattato, ovvero l'amore e tutte le conseguenze collaterali, dolci e amare, a esso strettamente connesse. Il film fu premiato alla prima edizione dei Premi Oscar, nel 1929, come “miglior film e produzione artistica”, una categoria abolita fin dall’edizione successiva e inglobata a quella di “miglior film”. Nel 1989 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

Friedrich Wilhelm Murnau

Aurora (Sunrise)

(Usa 1927, 106’, b/n.)

Un contadino, sedotto da una donna di città, medita di uccidere la moglie per scappare con lei ma poi si ravvede. Durante una gita in barca, però, la moglie cade in acqua e lui la crede morta… “Primo film americano di Murnau, è stato sceneggiato da Carl Mayer (lo stesso del Gabinetto del dottor Caligari) e le scenografie sono di Rochus Gliese, famoso art director tedesco dell'epoca. Ha vinto tre Oscar ed entra immancabilmente in tutte le classifiche dei dieci migliori film della storia del cinema. Mélo, commedia e tragedia (sfiorata) tra campagna e città. Film magico, anzi, alchemico e avvolgente, sinfonico e sintetico, magistrale nella creazione di uno spazio drammatico e cosmico di ombre e trasparenze, inganni e rivelazioni”. (Bruno Fornara)

Sc.: Carl Mayer, da un racconto di Hermann Sudermann; Fot.: Karl Struss, Charles Rosher; Int.: George O’Brien, Janet Gaynor, Margaret Livingston.