Agenda settimanale degli eventi in Bibliomediateca

Bibliomediateca - Dal 5 al 11 ottobre 2012

VENERDI’ 5 OTTOBRE – ORE 20.30

Per VOCI DEL SILENZIO, presentazione dell’e-book “Napoleoncina” di Lucio D’Ambra, la sceneggiatura a cura di Luca Mazzei.  A seguire proiezione dei film Carnevalesca di Amleto Palermi e L’illustre attrice Cicala Formica di Lucio D’Ambra.

Per il nuovo appuntamento con la rassegna VOCI DEL SILENZIO, il Museo Nazionale del Cinema ospita in Bibliomediateca, venerdì 5 ottobre 2012, alle ore 20.30, la presentazione dell’e-book “Napoleoncina” di Lucio D’Ambra, la sceneggiatura, nell’edizione critica a cura di Luca Mazzei ed edita dal Centro Studi di Ricerche sulla Sceneggiatura "Sergio Amidei" di Gorizia. L’incontro – dal titolo Al cinema con il monocolo: il caso Lucio D’Ambra – sarà seguito dalla proiezione dei film Carnevalesca di Amleto Palermi e L’illustre attrice Cicala Formica di Lucio D’Ambra.

Lucio D’Ambra (pseudonimo di Renato Tommaso Anacleto Manganella, 1879-1939), autore italiano fra i più prolifici e di successo a cavallo tra le due guerre mondiali, personalità curiosa e attirata da molteplici interessi, è stato romanziere, commediografo, saggista e impresario teatrale. Ma ha anche costeggiato, sempre con successo di pubblico e di critica, il mondo del cinema, collaborando come sceneggiatore con registi affermati come Eugenio Perego, Carmine Gallone e Amleto Palermi, dedicandosi al contempo alla regia. Durante la serata verrà presentato l’e-book che raccoglie l’edizione critica della sceneggiatura di Napoleoncina, prezioso contributo che permette non solo di introdursi nel laboratorio creativo di una delle personalità più interessanti sebbene misconosciute del cinema muto italiano, ma anche di avere una testimonianza – spesso ironica – di tutta un’epoca della storia del nostro paese.

Intervengono con il curatore: Silvio Alovisio (Università di Torino), Maria Pia Comand (Direttrice del Centro Studi di Ricerche sulla Sceneggiatura “Sergio Amidei”). Introduce: Marco Grifo (Brigate Irma Vep).

VOCI NEL SILENZIO è un ciclo di incontri e proiezioni curato dal gruppo di studio Brigate Irma Vep, coordinato da Giulia Carluccio con la collaborazione di Silvio Alovisio. L’attività del gruppo nasce dal desiderio di mostrare, rivedere e approfondire un periodo della storia del cinema fondamentale, ma poco conosciuto dal grande pubblico: il muto. In collaborazione con il DAMS di Torino.

Amleto Palermi

Carnevalesca

(Italia, 1917, 88’ b./n.)

Interpreti:L.Borrelli, L.Pavanelli, R.Visca, Mimi.

Lucio D’Ambra

L’illustre attrice Cicala Formica

(Italia, 1920, 20’, b./n.)

Interpreti: R Bertacchini, L.Formia, R.Piacentini, D.Procaccini, U.Zanucco

LUNEDI’ 8 OTTOBRE – ORE 15.30

Secondo appuntamento della rassegna SHAKESPEARE A HOLLYWOOD con la proiezione del film Gunga Din di George Stevens.

Nuovo appuntamento della rassegna SHAKESPEARE A HOLLYWOOD. Ben Hecht sceneggiatore con la proiezione, lunedì 8 ottobre, alle ore 15.30, nella sala eventi della Bibliomediateca, del film Gunga Din di George Stevens, prolifico regista, sceneggiatore e produttore statunitense.

Raro cocktail di umorismo ed epica, Gunga Din è un film del 1939 diretto da George Stevens. Ispirato dall’omonima ballata scritta nel 1892 da Rudyard Kipling, fu sceneggiato dalla celebre coppia Ben Hecht e Charles McArthur. Candidato agli Oscar – nella sezione film in bianco e nero – per la fotografia di Joseph H.Artur nel 1940, la pellicola è un nonsense d'avventura con innesti di commedia tra i più piacevoli e meglio confezionati mai prodotti a Hollywood. Nel 1999 al film è stata riconosciuta la particolare valenza culturale tanto da essere scelto per essere conservato nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

SHAKESPEARE A HOLLYWOOD. Ben Hecht sceneggiatore è una rassegna ideata dal collettivo “Sperduti nel buio” per omaggiare uno dei massimi sceneggiatori della Hollywood Classica. Le proiezioni metteranno in evidenza la duttilità dell’autore e ne sorvoleranno la filmografia tentando di coprire il più ampio numero di generi possibile, dal gangster (Scarface) al noir (Il segreto di una donna), dalla commedia (La sottana di ferro) al western (Il cacciatore di indiani).

George Stevens

Gunga DIn

(Usa, 1939, 117’, b./n.)

India. Cutter, Ballantine e MacChesney, tre ufficiali dell'esercito britannico, si fanno notare da tutti per il loro carattere insolente. Nel frattempo la setta dei Thugs, adoratori della dea Kali, si ribella all'esercito occupando la città di Tantrapur. Cutter, ossessionato dall'oro e dai tesori segreti dell'India, decide di muoversi verso il tempo dove sono nascoste ricchezze preziose accompagnato dal portatore d'acqua Gunga Din che sogna di diventare trombettiere dell'esercito.

Soggetto: Charles MacArthur, Ben Hecht da testi di Rudyard Kipling sceneggiatura: Joel Sayre; fotografia: Joseph H.August; musiche: Alfred Newman; scenografia: Edward Stevenson; montaggio: Henry Berman; interpreti: Cary Grant, Victor McLaglen, Douglas Fairbanks Jr.

Ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.