Concerto da Camera
L'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai dedica un nuovo ciclo di appuntamenti al rapporto tra musica e settima arte in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema. Cinque concerti domenicali affidati a gruppi da camera dell’Orchestra Rai, in programma dal 4 novembre al 23 dicembre alle 18.00 nell’Aula del Tempio della Mole Antonelliana di Torino, che racconteranno il grande cinema di ieri e di oggi attraverso colonne sonore senza tempo.
Domenica 11 novembre, il concerto dell’ensemble “Cinema Promenade”, composto da Irene Cardo (violino), Carlo Pezzati (violoncello), Franco Tangari (oboe) e Margherita Bassani (arpa), che proporrà una scelta di celebri pagine del repertorio classico entrate a far parte di grandi capolavori del cinema hollywoodiano, italiano e francese.
Si ascolteranno:
Giuseppe Verdi. Gran Valzer Brillante, da Il Gattopardo
Antonio Vivaldi. La Primavera, da Quasi amici e Beginners
Wolfgang Amadeus Mozart. Marcia Turca, da The Truman Show
Johann Sebastian Bach. Variazioni Goldberg. Tema, da Il silenzio degli innocenti e Prima dell’alba
Johannes Brahms. Danza Ungherese N.5, da Il Grande Dittatore
Ludwig van Beethoven. Sonata No.5 in Fa Maggiore op 24. Allegro, da Crimson Peak
Wolfgang Amadeus Mozart. Il Flauto Magico. Der Holle Rache, da Mangia, prega, ama e Amadeus
Georg Friedric Haendel. Sarabanda dalla Suite n. 11, da Barry Lyndon
Pietro Mascagni. Cavalleria Rusticana. Intermezzo, da Il Padrino parte III e Toro scatenato
Maurice Ravel. Sonata per violino e pianoforte. Allegretto, da Un cuore in inverno
Sergej Rachmaninov. Concerto Per pianoforte n. 2. Tema, da Quando la moglie è in vacanza
Piotr Il’ic Cajkovskij. Lo Schiaccianoci. Valzer dei Fiori, da Fantasia
W. A. Mozart. Che soave zefiretto, da Le ali della libertà
Tomaso Albinoni. Adagio, da Rollerball e Gli anni spezzati
G. F. Haendel. Arrival of the Queen of Sheba, da Quattro matrimoni e un funerale
Giacomo Puccini. Gianni Schicchi. O mio babbino caro, da Assassins
Georges Bizet. Carmen. Canzone del Toreador, da Che botte se incontri gli orsi
G. Bizet. Carmen. Habanera, da Bullets, Fangs and Dinner at 8
Jules Massenet. Meditation da “Thais”, da Angie
Scott Joplin. The Entertainer, da La Stangata
J. S. Bach. Suite n.3. Aria, da Seven e L’Avvocato del Diavolo
Carlos Gardel. Por una Cabeza, da Scent of a Woman
Ingresso con biglietto del Museo