EFFETTO VR! Il cinema in Virtual Reality
La prima sala cinematografica italiana permanente completamente dedicata al VR e una programmazione di contenuti cinematografici VR in collaborazione con RAI CINEMA.
Proiezioni in programma fino al 30 ottobre:
CINEVR 1
Due opere interattive di grande impatto visivo:
Henry di Ramiro Lopez Dau (Usa 2015, 12’)
È il compleanno di Henry, ma dove sono tutti i suoi amici? Narrato da Elijah Wood e sviluppato dai talenti della creatività responsabili di Brave e Toy Story 3, Henry è un film in realtà virtuale vincitore di un Emmy che ti porterà a casa di un solitario ma adorabile porcospino, il cui augurio di compleanno cambierà ogni cosa. Henry è il primo personaggio originale disegnato appositamente per VR e riesce a creare un legame emotivo immediato con gli spettatori. Puoi unirti a lui nello spazio condiviso della sua casa, nel giorno del suo compleanno, durante i preparativi per la festa.
Baba Yaga di Eric Darnell, Mathias Chelebourg
L’enigmatica strega Baba Yaga, che a volte agisce come una forza del male, altre volte come una forza del bene, usa i suoi poteri per fermare gli abitanti di un villaggio i cui confini stanno invadendo la sua foresta incantata. Quando il capo del villaggio, si ammala mortalmente, spetta a Magda entrare nella foresta, scoprire i suoi misteri nascosti e ottenere una cura da Baba Yaga. Ogni decisione dello spettatore determina qualcosa di importante... persino se l’umanità e la natura possano vivere in equilibrio.
CINEVR 2
A ottobre si ripropongono alcuni titoli Rai Cinema che hanno riscosso molto apprezzamento da parte del pubblico. Oltre ai due episodi di Being an Austronaut, si potranno vedere Revenge Room e Happy Birthday
Revenge Room (Italia 2020, 8’) di Gennaro Coppola con Eleonora Gaggero, Luca Chikovani, Manuela Morabito,Violante Placido e con la partecipazione straordinaria di Alessio Boni. Una produzione One More Pictures con Rai Cinema.
Ritorna un titolo già promossi lo scorso anno: un racconto multipiattaforma dalla forte valenza sociale che affronta una tematica di grande attualità: il porn revenge. Federica si è rinchiusa nella sua camera da letto e non vuole uscire. Decine di messaggi provocatori e volgari da sconosciuti arrivano sul suo smartphone. Il suo fidanzato, Davide, si risveglia in una stanza con un estraneo, Saul, e non capisce cosa sta succedendo. Federica e Davide erano innamorati. In 15 minuti devono affrontare il loro peggiore incubo.
Happy Birthday di Lorenzo Giovenga (2019, 8’), con Jenny De Nucci, Fortunato Cerlino e con la partecipazione straordinaria di Achille Lauro. Un progetto transmediale su un tema complesso come quello dell’isolamento sociale. Identificato con il termine giapponese “hikikomori”, sempre più diffuso tra i giovani e giovanissimi (versione lineare e VR 360°). Una produzione One More Pictures con Rai Cinema.
Being an Austronaut (Francia, 2018 15' + 15') di Jürgen Hansen & Pierre-Emmanuel Le Goff, prodotto dalla francese La Vingt-Cinquième Heurein
parte1 - Il primo episodio è ambientato presso il centro di addestramento della NASA a Houston e segue i due astronauti nel loro addestramento di preparazione a viaggiare nello spazio. Dopo la centrifuga ad alta forza G, lo spettatore verrà immerso nella gigantesca piscina progettata per simulare uscite extraveicolari.
parte 2 - Nel secondo episodio, Thomas Pesquet realizza il suo sogno d'infanzia: sta per decollare per la Stazione Spaziale Internazionale. Assistiamo al decollo e all'arrivo della navicella spaziale Soyuz sulla ISS. Grazie alle primissime immagini di realtà virtuale a 360° riprese nello spazio, esploriamo la stazione e ammiriamo lo spazio e la Terra visti dalla Cupola, prima di intraprendere una passeggiata nello spazio nel vuoto interstellare.
--
CineVR è incluso nel biglietto d'ingresso al Museo.
NB: A causa della tecnologia immersiva dei dispositivi VR, l’utilizzo dei visori è riservato ai maggiori di anni 12 ed è sconsigliato a donne incinte, persone affette da epilessia, persone con disturbi cardiaci e della vista, portatori di pace-maker, impianti cocleari e apparecchi acustici.