Torna al Massimo INCinema - Festival del cinema inclusivo

Cinema Massimo - 19 novembre 2024

INCinema - Festival del Cinema Inclusivo - l'evento cinematografico all'insegna dell'accessibilità universale - ritorna al Cinema Massimo.
Il festival celebra il potere delle storie raccontate sul grande schermo e si impegna in modo tangibile ad assicurare che tutti gli spettatori, inclusi coloro con disabilità sensoriali, possano vivere un'esperienza coinvolgente. L'obiettivo è rendere il cinema un punto d'incontro inclusivo che, superando barriere e discriminazioni, accolga tutti, indipendentemente dalle capacità sensoriali di ognuno.

Martedì 19 novembre 2024 a partire dalle ore 18:15 sarà organizzata una serata all’insegna del cinema e dell'accessibilità che prevede la proiezione delle versioni accessibili di 3 film. Tra questi Flora, di Martina De Polo, l’incredibile storia di Flora Monti che è stata staffetta per i partigiani a 12 anni, e il restauro recentissimo di uno dei film più belli di Dino Risi, Il Giovedì, interpretato da uno straordinario Walter Chiari, assoluto protagonista in quella che è stata definita la migliore interpretazione cinematografica della sua carriera.

 

Programma

ore 18:15
MERCATO LIBERO di Giuseppe Cacace (13′)
a seguire
FLORA di Martina De Polo (2024,71’, DCP, col.) alla presenza della regista.
Flora Monti, staffetta partigiana di dodici anni, racconta la propria vita a partire dal momento in cui decise di accettare l’incarico di portare messaggi ai gruppi resistenziali che agivano sull’Appennino.
 

ore 20:30
IL GIOVEDÌ di Dino Risi (Italia 1964, 100’, b/n)
Il giovedì è il giorno che Dino trascorre con il figlio che vive con l’ex moglie. Per lui è importante che il ragazzino abbia una grande opinione del padre, ma le circostanze non lo aiutano in questo senso.


La partecipazione è gratuita con ingresso libero fino ad esaurimento posti.
 

 

Logo InCinema



Un cinema per tutti. L’importanza dell’inclusività

La missione di INCinema è creare un’opportunità unica per le persone con disabilità visive e uditive, permettendo anche a loro di godere pienamente delle opere cinematografiche. I film presentati nell’ambito di INCinema sono resi accessibili, con sottotitoli per persone sorde e ipoacusiche e audiodescrizione per persone cieche e ipovedenti disponibile attraverso l’app gratuita Earcatch. L’inclusività non riguarda solo le proiezioni cinematografiche: anche le attività collaterali, come le masterclass, gli incontri con autori, Q&A con attori e registi, sono accompagnati da trascrizioni in tempo reale, garantendo l’accessibilità anche alle persone sorde e ipoacusiche. Ulteriori informazioni disponibili sul sito INCinema.org