Natale al Cinema Massimo

La Sala Uno del Cinema Massimo per la settimana di Natale propone l’ultimo film di ÖzpetekDiamanti.
 

F. Özpetek Diamanti (I 2024, 135’)
Un regista convoca le sue attrici preferite, quelle con cui ha lavorato e quelle che ha amato. Vuole fare un film sulle donne ma non svela molto: le osserva, prende spunto, si fa ispirare, finché il suo immaginario non le catapulta in un’altra epoca, in un passato dove il rumore delle macchine da cucire riempie un luogo di lavoro gestito e popolato da donne, dove gli uomini hanno piccoli ruoli marginali e il cinema può essere raccontato da un altro punto di vista: quello del costume. Tra solitudini, passioni, ansie, mancanze strazianti e legami indissolubili, realtà e finzione si compenetrano, così come la vita delle attrici con quella dei personaggi, la competizione con la sorellanza, il visibile con l’invisibile.

Da Giovedì 19 a Mercoledì 25 dicembre, h. 15.30/18.00/20.30

 

In Sala Due prosegue la  programmazione de La stanza accanto di Pedro Almodovar, proposto sia in versione doppiata che in versione originale con sottotitoli.

 

Pedro Almodovar La stanza accanto (E 2024, 107’)
Ingrid e Martha erano care amiche da giovani, quando lavoravano per la stessa rivista. Ingrid è poi diventata una scrittrice di romanzi semiautobiografici mentre Martha è una reporter di guerra e, come spesso accade nella vita, si sono perse di vista. Non si sentono ormai da anni quando si rivedono in una circostanza estrema ma stranamente dolce.

Versione doppiata:
Da Martedì 17 a Mercoledì 25 dicembre, h. 16.00

Versione originale con sottotitoli:
Da Martedì 17 e Mercoledì 18 dicembre, h. 18.15/20.30
Da Domenica 22 a Mercoledì 25 dicembre, h. 18.15/20.30 

 

Per il periodo natalizio anche la Sala Tre propone film in prima visione: da lunedì 23 sullo schermo Freud – L’ultima analisi di Matt Brown, proposto sia in versione doppiata che in versione originale con sottotitoli.

 

Matt Brown Freud – L’ultima analisi (Usa 2023, 110’)
Londra, 3 settembre 1939. Il mondo è sull’orlo della guerra. Negli ultimi giorni, Sigmund Freud, recentemente evaso con la figlia dal regime nazista, riceve la visita del grande docente di Oxford C.S. Lewis (Le cronache di Narnia). In un giorno memorabile, due delle più grandi menti del Ventesimo Secolo si impegnano intimamente in una monumentale sessione sulla fede nel futuro dell’umanità e nell’esistenza di Dio.

Versione doppiata:
Da Lunedì 23 a Mercoledì 25 dicembre, h. 15.45

Versione originale con sottotitoli:
Da Lunedì 23 a Mercoledì 25 dicembre, h. 18.00/20.15