Per INTORNO AI MEDIA. Scambi e discussioni, seminario aperto al pubblico dal titolo Schermi, spettatori, studi e sondaggi. Ricerche sulla costruzione del pubblico cinematografico televisivo.

Bibliomediateca – 29 ottobre 2010, dalle ore 9.30 alle ore 13.00

Nuovo appuntamento in Bibliomediateca, venerdì 29 ottobre 2010, dalle 9.30 alle 13.00, con il seminario Schermi, spettatori, studi, sondaggi. Ricerche sulla costruzione del pubblico cinematografico e televisivo per INTORNO AI MEDIA. Scambi e discussioni, ciclo di incontri curato dalla cattedra di Teoria e Storia dei Media per il Dottorato in Scienze del Linguaggio e della Comunicazione (Università di Torino).

Il seminario, realizzato in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, intende approfondire e problematizzare lo studio sul pubblico cinematografico e televisivo. In particolare, la riflessione privilegerà due momenti cruciali per l’affermazione, rispettivamente, del cinema e della televisione nella storia dei mass media del Novecento: gli anni Dieci e il secondo dopoguerra. Al centro del confronto si porranno alcuni interrogativi, legati all’identità del pubblico, ai suoi comportamenti, alla sua immagine “costruita” dai discorsi sociali e alle tracce che il pubblico ha lasciato nelle fonti storiche ancora disponibili.

Intervengono: Silvio Alovisio (Università di Torino), Paola Pallavicini (Università di Torino), Luca Mazzei (Università di Roma 2), Elena Mosconi (Università Cattolica di Milano), Raffaele De Berti (Università Statale di Milano), Gabriele Balbi (Università della Svizzera Italiana). Introduce: Peppino Ortoleva.