MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato presenta il film I trafficanti della notte di Jules Dassin.
Il Museo Nazionale del Cinema presenta martedì 22 febbraio 2011 alle ore 20.45 nella sala 3 del Cinema Massimo il restauro del film I trafficanti della notte di Jules Dassin, nella copia ristampata da British Film Institute. In replica mercoledì 23 febbraio alle ore 16.30.
Un classico firmato da Jules Dassin – autore di altri due noir di spessore (Forza Bruta, 1947 e La città nuda, 1948) – il film narra la storia di Harry Fabian che, dopo aver organizzato incontri clandestini di lotta, si scontra con un boss che prima di lui deteneva il controllo delle scommesse. “Un film aspro, amaro, rabbioso, girato nei bassifondi di Londra. Dassin si giovò di una sceneggiatura ottima. La tensione del film, la sua cattiveria, sono rese esemplarmente nella scena della morte del vecchio lottatore obeso, finito dalla lotta greco-romana agli incontri truccati e bestiali del catch”. (G. Sadoul).
Il film è il settimo appuntamento della nuova e ricca stagione di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato. Ingresso 5,50/4,00/3,00 euro.
MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato propone per quest’anno, a seguito del grande successo di pubblico e di critica, quattro appuntamenti mensili con i capolavori del cinema, dall'età d'oro del cinema classico, spaziando dal muto fino alle nouvelles vagues degli anni '60 e oltre, in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche del mondo. I film saranno presentati in versione originale con i sottotitoli in italiano, e ogni proiezione sarà introdotta – quando se ne presenterà l’occasione – da cineasti, critici o personalità del mondo della cultura e del cinema.