ASIFA Italia dona il suo Archivio Storico del Cinema d’Animazione al Museo Nazionale del Cinema

Cinema Massimo – 23 febbraio 2011, ore 21.00

ASIFA Italia - Associazione Film d’Animazione e il Museo Nazionale del Cinema hanno siglato, nel mese di febbraio 2011, un accordo che prevede la cessione dell’Archivio Storico di Asifa alle Collezioni del Museo. Con questa donazione, che presenta materiale unico nel suo genere in Italia, il Museo Nazionale del Cinema si impegna in un’attività fissa dedicata al cinema italiano d’animazione, che prevede una serie di incontri volti a valorizzare il passato con uno sguardo al futuro.

L’accordo sarà celebrato mercoledì 23 febbraio 2011 alle 21.00 al Cinema Massimo, in occasione di Corti d’Autore, l’appuntamento del Centro Nazionale del Cortometraggio con il film breve di qualità. Bruno Bozzetto, Presidente Onorario di ASIFA Italia, proporrà alcuni tra i lavori più significativi realizzati da grandi firme dell’animazione italiana in un percorso storico che abbraccerà i classici e i nuovi, straordinari, corti animati: dall’omaggio al primo Presidente di ASIFA Italia Emanuele Luzzati ai nuovi autori indipendenti dell’arte animata.

ASIFA Italia, con l’istituzione del Fondo presso il Museo Nazionale del Cinema, consolida il suo impegno per la diffusione e la promozione dell’animazione. Si tratta, nella volontà di ASIFA e del Museo, di dare vita ad un luogo in cui possano trovare ospitalità sia i materiali storici più rari e preziosi, sia le produzioni dei nuovi autori favorendo una sana dialettica tra vecchio e nuovo, tra tradizione e innovazione.