Il Museo Nazionale del Cinema ospita al Cinema Massimo l’edizione 2011 del Piemonte Movie gLocal Film Festival.
Dal 3 al 9 marzo 2011 a Torino, nella Sala Tre del Cinema Massimo e Moncalieri è in programma l'edizione 2011 (ribattezzata "The Border") di Piemonte Movie gLocal Film Festival.
Sette giorni di proiezioni, 134 film in programma, 29 anteprime (di cui 10 nazionali e 19 regionali), due sezioni competitive, due omaggi, cinque sezioni, tre focus, una mostra e un seminario: questi i numeri dell'edizione numero 11.
"Il nostro è uno sguardo sul cinema da outsider", ha spiegato il direttore Alessandro Gaido. "Ci piace guardare alla settima arte come ad uno strumento per tentare di leggere e capire la società; l’edizione 2011 si interroga sul presente e sul nostro passato di Italiani, in linea con i festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Da questo intento nasce The Border Edition - Confini e frontiere, frontiere fisiche e mentali nella nostra storia nazionale vista da chi i confini, le barriere, i limiti li ha superati e li supera ancora oggi: i migranti… Un viaggio tra presente e passato che si sviluppa attraverso le storie raccontate da “Sacco e Vanzetti” di Giuliano Montaldo, “Così ridevano” di Gianni Amelio, “Sotto il sole nero” di Enrico Verra e “Polenta e Maccaroni” di Nietta La Scala, tre film e un documentario su quattro diversi percorsi di emigrazione, dai nostri nonni ai nuovi Italiani".