MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato presenta il film Rififi di Jules Dassin.
Il Museo Nazionale del Cinema presenta martedì 22 marzo 2011 alle ore 20.45 nella sala 3 del Cinema Massimo il restauro del film Rififi di Jules Dassin, nella copia restaurata in digitale da Carlotta Film. In replica mercoledì 23 marzo alle ore 16.00.
Jules Dassin, che negli Usa si era già espresso con autorevolezza in noir come Forza Bruta e La città nuda, gira in Francia con ritmi e temi americani applicati al noir di tradizione francese un classico gangsteristico di rara efficacia. Nel film, tratto da un romanzo di Auguste Le Breton, funziona tutto, ambientazione, scrittura, inquadrature, cast, e la celebre e memorabile sequenza senza dialogo. Palma d'Oro al Festival di Cannes per Jules Dassin, che nel film è anche interprete in un paio di sequenze.
Il film è l’undicesimo appuntamento della nuova e ricca stagione di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato. Ingresso 5,50/4,00/3,00 euro.
MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato propone per quest’anno, a seguito del grande successo di pubblico e di critica, quattro appuntamenti mensili con i capolavori del cinema, dall'età d'oro del cinema classico, spaziando dal muto fino alle nouvelles vagues degli anni '60 e oltre, in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche del mondo. I film saranno presentati in versione originale con i sottotitoli in italiano, e ogni proiezione sarà introdotta – quando se ne presenterà l’occasione – da cineasti, critici o personalità del mondo della cultura e del cinema.