Nuovo appuntamento della rassegna SCHERMI AMERICANI con la proiezione dei film I padroni della notte di James Gray e Heat - La sfida di Michael Mann. Tra i due film incontro con Attilio Palmieri.

Cinema Massimo – 18 aprile 2011, ore 18.30

“We Own the City” è il nuovo appuntamento dedicato al genere noir-poliziesco della fortunata rassegna SCHERMI AMERICANI, che presenta lunedì 18 aprile 2011, nella sala Tre del Cinema Massimo, alle ore 18.30 il film I padroni della notte di James Gray, al termine del quale interverrà Attilio Palmieri. Alle ore 20.30 verrà proiettato il film Heat – La sfida di Michael Mann. Ingresso euro 5.50/4.00/3.00.

Proseguono gli appuntamenti legati alla rassegna Schermi americani, curata da “Gli Ultracorpi”, il collettivo universitario nato al DAMS di Torino in collegamento con la cattedra di Storia del Cinema Nordamericano.

La rassegna, che proseguirà fino all'estate, si concentra, questa volta, sul noir-poliziesco con due film che reinventano i generi caricandoli di pathos e inserendovi nuovi elementi narrativi e formali. Con Heat - La sfida, Michael Mann rivisita il genere facendolo vibrare di tensione (scritto dal regista a partire dalla sceneggiatura del film per la televisione L.A. Take Down) mentre ne I padroni della notte James Gray mette in scena un racconto tradizionale in chiave intima e del tutto personale. Accanto alle proiezioni al Cinema Massimo, il collettivo organizza un ciclo di appuntamenti seminariali presso il Laboratorio G. Quazza dell'Università di Torino e una serie di presentazioni di novità editoriali alla Bibliomediateca Mario Gromo.