MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato presenta il film Le vacanze di Monsieur Hulot di Jaques Tati.

Cinema Massimo – 26 aprile 2011, ore 20.45

Il Museo Nazionale del Cinema presenta martedì 26 aprile 2011 alle ore 20.45, nella sala Tre del Cinema Massimo, il film Le vacanze di Monsieur Hulot di Jaques Tati, nella copia restaurata da Les Films du Mon Oncle. In replica mercoledì 27 aprile, ore 15.45. Ingresso 5,50/4,00/3,00 euro.

Firmata e interpretata da Jacques Tati, la pellicola, considerata da molti il suo capolavoro, ha vinto il premio della critica al Festival di Cannes nel 1953 e ha ottenuto una nomination all'Oscar nel 1956 come migliore sceneggiatura e soggetto. Tati dirige un film delicato e poetico, dai toni garbati, venato da un pizzico di malinconia, quella che prende sul finire delle vacanze al momento del ritorno in città, al lavoro, alla routine quotidiana. Figura anarchica e trasgressiva Hulot si prende gioco del rituale collettivo delle ferie, in una satira bonaria e talvolta pungente della media borghesia della Francia anni cinquanta.

Il film fa parte degli appuntamenti della nuova e ricca stagione di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato.

MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato propone per quest’anno, a seguito del grande successo di pubblico e di critica, quattro appuntamenti mensili con i capolavori del cinema, dall'età d'oro del cinema classico, spaziando dal muto fino alle nouvelles vagues degli anni '60 e oltre, in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche del mondo. I film saranno presentati in versione originale con i sottotitoli in italiano, e ogni proiezione sarà introdotta – quando se ne presenterà l’occasione – da cineasti, critici o personalità del mondo della cultura e del cinema.