Nuovo appuntamento della rassegna SCHERMI AMERICANI con la proiezione dei film Clerks – Commessi di Kevin Smith e Se mi lasci ti cancello di Michel Gondry. Tra i due film incontro con Hamilton Santià.
“American Indie” è il nuovo appuntamento dedicato al cinema indipendente americano della fortunata rassegna SCHERMI AMERICANI, che presenta venerdì 13 maggio 2011, nella sala Tre del Cinema Massimo, alle ore 18.30 il film Clerks – Commessi di Kevin Smith, al termine del quale interverrà Hamilton Santià. Alle ore 20.30 verrà proiettato il film Se mi lasci ti cancello di Michel Gondry. Ingresso euro 5.50/4.00/3.00.
Proseguono gli appuntamenti legati alla rassegna Schermi americani, curata da “Gli Ultracorpi”, il collettivo universitario nato al DAMS di Torino in collegamento con la cattedra di Storia del Cinema Nordamericano.
La rassegna si concentra, questa volta, sul cinema indipendente americano con l’omaggio a due registi che della libertà di stile hanno fatto la loro principale chiave di lettura. Con la commedia politicamente scorretta Clerks – Commessi, Kevin Smith è entrato nel mondo del cinema con grande scalpore, girando un film a bassissimo costo (è costato solo 53.000 dollari, metà utilizzati per la produzione vera e propria e metà per l'acquisto dei diritti sui brani musicali), in bianco e nero, e con attori sconosciuti. Diversa la vicenda produttiva di Michel Gondry in Se mi lasci ti cancello, più strutturato all’interno dello studio system, pur mantenendo le caratteristiche graffianti e irriverenti del cinema indipendente. Accanto alle proiezioni al Cinema Massimo, il collettivo organizza un ciclo di appuntamenti seminariali presso il Laboratorio G. Quazza dell'Università di Torino e una serie di presentazioni di novità editoriali alla Bibliomediateca Mario Gromo.