Il Museo Nazionale del Cinema presenta al Cinema Massimo la rassegna La storia infinita. Tre kolossal di David Lean.

Cinema Massimo – Dal 11 al 24 luglio 2011, Sala Tre

Il Museo Nazionale del Cinema, in occasione del ventennale della morte di David Lean, rende omaggio al grande regista, sceneggiatore e produttore cinematografico britannico, con una breve retrospettiva al Cinema Massimo, dal titolo La storia infinita. La rassegna propone tre dei magnifici kolossal diretti dall’artista, Lawrence d’Arabia, Il dottor Zivago e La figlia di Ryan. L’omaggio è un progetto del Museo Nazionale del Cinema.

Dopo i sette premi Oscar ed il grande successo internazionale ottenuto con Il ponte sul fiume Kwai, David Lean si concentrò su film ambiziosi e ad alto budget, veri e propri kolossal destinati a restare impressi nella storia del cinema di tutti i tempi e ad ottenere un vastissimo successo. Il meccanismo utilizzato dallo straordinario regista inglese è sempre lo stesso: attori di grande carisma, storie dal respiro universale che si inscrivono in fatti storici di grande impatto e un motivo musicale che resta impresso nella memoria degli spettatori.

La retrospettiva sarà inaugurata lunedì 11 luglio 2011, alle ore 20.30, presso la Sala Tre del Cinema Massimo, con la proiezione del primo grande kolossal diretto da David Lean, Lawrence d’Arabia, vincitore, tra gli altri, del Premio Oscar nel 1963 per il migliore film e la migliore regia . Ingresso 5,50/4,00/3,00 euro.