Il Museo Nazionale del Cinema è presente alle Giornate del Cinema Muto di Pordenone, con il nuovo complesso restauro de La moglie di Claudio e due rarissime copie appartenenti alla sua collezione, Troppo bello! e una delle più interessanti riduzioni di David Copperfield.

Teatro Comunale Giuseppe Verdi, Pordenone – 1 - 8 ottobre 2011

Nel trentennale delle Giornate del Cinema Muto di Pordenone, uno dei festival dedicati al cinema silenzioso più importanti del mondo, il Museo Nazionale del Cinema è presente con un nuovo restauro e due rarissime copie appartenenti alla sua collezione. Nel corso del festival sarà presentata l’anteprima del complesso restauro de La moglie di Claudio (Itala Film, 1918), realizzato in collaborazione con la Cineteca di Bologna, un torbido dramma passionale interpretato dalla grande diva Pina Menichelli. Dell’omaggio reso dal festival al cinema muto italiano farà parte anche Troppo bello! (Itala Film, 1909), comica scatenata che vede il protagonista Cretinetti (André Deed) letteralmente fatto a pezzi da ammiratrici troppo irruente. Nel contesto dell’omaggio alla casa di produzione Thanhouser, infine, il Museo presenterà quella che a oggi viene considerata la prima e una delle più interessanti riduzioni di David Copperfield.