Alle Giornate del Cinema Muto di Pordenone, serata dedicata a Pina Menichelli, con la proiezione del restauro di La moglie di Claudio.

Teatro Comunale Giuseppe Verdi, Pordenone – 7 ottobre 2011, ore 22.30

Venerdì 7 ottobre 2011, alle ore 22.30, presso il Teatro Verdi di Pordenone, alle Giornate del Cinema Muto serata dedicata alla bellezza inquietante di Pina Menichelli, protagonista de La moglie di Claudio, nuovo restauro del Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con la Cineteca del Comune di Bologna. La proiezione sarà accompagnata dal vivo da Masterclasses guest. Il film, un melò con una protagonista mai così fatale e perversa,  torna finalmente sugli schermi dopo anni di invisibilità. L’unica copia d’epoca di cui a oggi si conosce l’esistenza è infatti una riedizione francese conservata presso la Lobster Films di Parigi, alla base del complesso lavoro di restauro del film. L’ordine delle inquadrature e il ripristino delle didascalie italiane sono state ricostruite sulla base dei documenti di produzione conservati dall’archivio del Museo.