IL MEGLIO DI…: Ho affittato un killer di Aki Kaurismaki.

Cinema Massimo, 2 luglio, ore 22.30, Sala Tre

Per IL MEGLIO DI… il Museo Nazionale del Cinema presenta, lunedì 2 luglio, alle ore 22.30, nella Sala Tre del Cinema Massimo, il film Ho affittato un killer di Aki Kaurismaki. Per il mese di luglio il Museo propone una selezione dei film più apprezzati delle grandi retrospettive della stagione, quelli che maggiormente hanno incontrato il favore del pubblico ma che possono ancora trovare spettatori entusiasti.  In replica mercoledì 11 luglio, alle ore 18.45. Ingresso: 6.00/4.00/3.00 euro.

 

Ospite dell’ultima edizione del Torino Film Festival, che lo ha omaggiato del Gran Premio Torino alla carriera, Aki Kaurismaki è tra i registi più originali del cinema contemporaneo. Ironico e irriverente, ha creato - grazie a uno straordinario talento visivo - un universo immediatamente riconoscibile dai tratti retrò, popolato da emarginati, perdenti e bizzarri rocker finlandesi, che il regista ha raccontato in modo straniato e poetico, venando ogni sua storia di umorismo surreale e disperato, senza patetismi e con un estremo pudore dei sentimenti.

 

Aki Kaurismaki

Ho affittato un killer (I Hired a Contract Killer) 

(Finlandia/Svezia 1990, 80’, col.)

Henri, licenziato dopo quindici anni di servizio, ha scelto di farsi uccidere da un killer, ma la scoperta dell’amore lo indurrà a tornare sulla sua decisione... “Cinema-cinema che recupera l’incanto e l’impatto dell’immagine. Una visione alla quale partecipiamo in un crescendo emotivo intenso, senza rallentamenti né diversivi, e a tratti aperto su interrogativi supremi” (L. Bini).

Sc.: A. Kaurismäki, da un’idea di Peter von Bagh; Fot.: Timo Salminen; Int.: Jean-Pierre Lèaud, Margi Clarke, Kenneth Colley.