CULT! : Norwegian Wood di Tran Anh Hung.

Cinema Massimo, 17 luglio, ore 20.00, Sala Tre

Per l’appuntamento con CULT!, il Museo Nazionale del Cinema presenta, martedì 17 luglio 2012, alle ore 22.30, presso la Sala Tre del Cinema Massimo, la proiezione del film Norwegian Wood di Tran Anh Hung. In replica mercoledì 18 luglio, alle ore 16.00 e venerdì 20 luglio, alle ore 20.45. Ingresso: 6.00/4.00/3.00 euro.

 

Presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2010 e mai distribuito nel nostro Paese, Norwegian Wood è il quinto lungometraggio del regista franco-vietnamita Tran Anh Hung che si è imposto all’attenzione del pubblico italiano con la sua opera prima Il profumo della papaya verde del 1993 e con il successivo Cyclo del 1995. Una storia che indaga, con stile ed eleganza, il male di vivere che accompagna l’essere umano lungo tutta la sua esistenza. Essenziale il lavoro svolto dal regista nell’uso della colonna sonora affidata a Johnny Greenwood, membro dei Radiohead e già autore delle musiche di Il petroliere di Paul Thomas Anderson e del recente We Need to Talk About Kevin di Lynne Ramsay. Norwegian Wood può inoltre vantare nel cast protagonisti di grande talento, come l'emergente Ken’ichi Matsuyama, la candidata all'Oscar per Babel Rinko Kikuchi e l'esordiente Kiko Mizuhara.

 

Tran Anh Hung

Norwegian Wood

(Giappone 2010, 133’, col., v.o. sott.it.)

Tokyo, 1969. Watanabe, un tranquillo e serio studente universitario, incerto su come gestire i rapporti con le persone accanto a sé, prova una profonda devozione nei confronti di Naoko, una bella e introversa giovane donna che conosce dai tempi del liceo. Ma la loro passione reciproca è segnata dalla tragica morte del loro migliore amico Kizuki, avvenuta anni prima. Watanabe percepisce un senso di morte ovunque si trovi, mentre Naoko sente che una parte essenziale di sé è andata perduta per sempre. La sera del ventesimo compleanno di Naoko, i due giovani fanno finalmente l'amore. Tuttavia, poco dopo, Naoko decide di lasciare l'università e Watanabe non ha più modo di vederla. È in quel momento che Midori, una ragazza che è l'esatto opposto di Naoko – estroversa, vivace, sicura di sé – irrompe nella vita di Watanabe...

Proiezione digitale HD.

Sc.: Tran Anh Hung, dal romanzo di Murakami Haruki; Fot.: Pin Bing Lee; Int.: Rinko Kikuchi, Ken’ichi Matsuyama, Kiko Mizuhara.