Il Museo Nazionale del Cinema al Festival Strade del Cinema di Aosta

In occasione della decima edizione del festival internazionale di cinema muto musicato dal vivo Strade del Cinema, che ha luogo ad Aosta dal 7 all’11 agosto 2012, il Museo Nazionale del Cinema è presente con una delle più divertenti e brillanti avventure del gigante buono Maciste, personaggio creato da Giovanni Pastrone e Gabriele D’Annunzio per Cabiria (Itala Film, 1914) e interpretato per oltre un decennio da Bartolomeo Pagano, il camallo di Genova diventato un idolo del pubblico in tutto il mondo.

Martedì 7 agosto alle ore 21.30, nella splendida cornice del Teatro Romano di Aosta, viene presentata la versione restaurata nel 2008 dal Museo Nazionale del Cinema, dalla Cineteca di Bologna e dalla Cineteca Nazionale di Roma di Maciste in vacanza (Romano Luigi Borgnetto, Itala Film, Torino, 1921; 72’, colore, didascalie italiane), sonorizzata dal vivo da Umberto Petrin, pianoforte, e da Jean-Luc Capozzo, tromba e flicorno.

Parte del fascino di questo film dalla comicità ammiccante e surreale è merito di Segundo de Chomón, “mago” della fotografia ed esperto di trucchi cinematografici, d’animazione e di colorazione della pellicola.

A questo pioniere della tecnica e dell’arte cinematografica è dedicato il volume + DVD “Omaggio in musica a Segundo de Chomón” edito nel 2012 dal Museo e dall’Associazione Strade del Cinema e presentato in anteprima al festival con due eventi.

Il DVD contiene le versioni restaurate e successivamente digitalizzate di Le spectre rouge (Pathé Frères, 1907), La guerra e il sogno di Momi (Itala Film, 1917) e Lulù con le musiche di Stéphan Oliva e Jean-Marc Foltz, protagonisti dell’edizione 2008 del festival di Aosta, e anche, per i due film brevi, dell’Orchestra e del Coro della Scuola Media I. Calvino di Torino. Sia il volume sia gli extra del DVD offrono una selezione di materiali (documenti cartacei, materiali di produzione, apparecchi e fotografie) appartenenti alle collezioni del Museo Nazionale del Cinema che documentano l’intensa attività di Segundo de Chomón soprattutto per il periodo italiano.

Nella serata d’apertura del 7 agosto al Teatro Romano, il delizioso cortometraggio d’animazione Lulù (film inedito di S. de Chomón, Torino, 1923 ca.; 8’, colore) precederà la proiezione di Maciste in vacanza e sarà accompagnato al pianoforte da Beppe Barbera; a chiusura del festival, sabato 11 agosto alle ore 18.30, i curatori Claudia Gianetto, responsabile della Cineteca del Museo Nazionale del Cinema, ed Enrico Montrosset, presidente dell’Associazione Strade del Cinema, presenteranno “Omaggio in musica a Segundo de Chomón” in una masterclass aperta al pubblico presso la Cittadella dei Giovani di Aosta.

Il volume + DVD sarà acquistabile on-line a partire da settembre 2012.

Per info: http://www.stradedelcinema.it/.