Open Day 2012 al Museo Nazionale del Cinema

Mole Antonelliana, 1 dicembre 2012

Sabato 1 dicembre il Museo Nazionale del Cinema, insieme ai Musei torinesi che hanno partecipato al percorso di forma­zione “Operatori museali e disabilità” (promosso da Fondazione CRT, Fondazone Paideia e Fondazione Feyles), partecipa all’OPEN DAY dei Musei a persone con disabilità, nell’ambito delle iniziative per la Giornata Internazionale delle Persone Disabili. I visitatori potranno confrontarsi con gli operatori che hanno preso parte al progetto orientato a massimizzare la fruibilità e la partecipazione dei diversi pubblici, affinché i musei pos­sano sempre più diventare luoghi di conoscenza, incontri, aggregazione, inclusione.

 

Al termine della visita i volontari della Fondazione Paideia (www.fondazionepaideia.it) raccoglieranno impressioni, suggerimenti e opinioni circa la soddisfazione dei visitatori, in particolare per quanto concerne il servizio di accoglienza.

 

Per l’occasione, il Museo – oltre al consueto ingresso gratuito riservato alle persone disabili e a eventuali accompagnatori – organizza specifici percorsi guidati per il pubblico:

 

Percorso guidato al Museo: ore 11.00, 15.00 e 17.00


I mediatori museali accompagnano il pubblico in un percorso di visita al Museo, con particolare riferimento alle sezioni espositive in cui sono presenti i percorsi visivo-tattili accessibili a tutti i visitatori. Durata ca. 1h30’.

Prenotazione obbligatoria al n. 011 8138.564/65 (lun-ven 9-18) entro giovedì 29 novembre.

Costo visita: € 3,50 a persona + ingresso ridotto. Gratuito per visitatori disabili e accompagnatore. Max 20 persone per gruppo.

 

E’ possibile richiedere il servizio gratuito di interprete LIS (Lingua dei Segni Italiana) con prenotazione obbligatoria all’indirizzo prenotazioni@museocinema.it entro giovedì 29 novembre.