TFF: presentazione del libro Lo schermo del potere - Femminismo e regime della visibilità di Alessandra Gribaldo e Giovanna Zapperi

Bibliomediateca – 28 novembre 2012, ore 17.00

In collaborazione con Torino Film Festival, il Museo Nazionale del Cinema ospita, mercoledì 28 novembre, alle ore 17.00, nella sala eventi della Bibliomediateca, la presentazione del volume Lo schermo del potere - Femminismo e regime della visibilità di Alessandra Gribaldo e Giovanna Zapperi (Onde Corte - 2012), presenti in sala per discutere sul tema dell'intreccio tra genere e cultura visiva.

Giunto alla sua trentesima edizione, il Torino Film Festival (23 novembre – 1 dicembre 2012) introduce quest’anno tante e interessanti novità. Tra queste, gli incontri e i dibattiti organizzati nell’ambito della sezione TFFdoc, dedicata al cinema documentario italiano e internazionale. Nello spazio fuori competizione di questa sezione – chiamato Documenti saranno infatti organizzate proiezioni e presentazioni di libri, per approfondire la riflessione sul cinema documentario e le sue innumerevoli accezioni.

 

Alessandra Gribaldo e Giovanna Zapperi, autrici del libro Lo schermo del potere - Femminismo e regime della visibiltà, che riflette sull'immagine femminile nell'Italia (post?) berlusconiana, si confrontano e discutono il tema insieme alla storica Liliana Ellena e alla regista Alina Marazzi, alla ricerca di immaginari discordanti.