Apertura straordinaria del Museo Nazionale del Cinema in occasione della 30ª edizione del Torino Film Festival

Museo Nazionale del Cinema, 26 novembre 2012, dalle 9.00 alle 20.00

In occasione della 30ª edizione del Torino Film Festival, il Museo Nazionale del Cinema sarà straordinariamente aperto lunedì 26 novembre 2012, dalle 9.00 alle 20.00.

Si ricorda che fino al 6 gennaio 2013 è possibile visitare la mostra METROPOLIS. Il capolavoro ritrovato, un progetto della Deutsche Kinemathek - Museum für Film und Fernsehen (Berlino), a cura di Peter Mänz e Kristina Jaspers. La mostra, che arriva in Italia dopo esser stata presentata a Berlino, Parigi e Toulouse, riunisce per la prima volta i documenti originali del film, appartenenti prevalentemente alle collezioni della Deutsche Kinemathek, arricchite da una serie di immagini provenienti dagli archivi della Cinémathèque française. Tantissimi i pezzi in mostra, che comprendono la sceneggiatura, la partitura della colonna sonora, i progetti architettonici e i bozzetti dei costumi, i disegni degli effetti speciali, gli accessori di scena e l’attrezzatura cinematografica, oltre a centinaia di fotografie delle riprese, realizzate durante la lavorazione, che mostrano l’enorme impegno, ma anche la creatività dei partecipanti.