Metropolis di Fritz Lang

Cinema Massimo – 3 e 7 dicembre, ore 16.30, Sala Uno

In occasione della mostra Metropolis. Il capolavoro ritrovato – in corso alla Mole Antonelliana fino al 6 gennaio prossimo – a grande richiesta verrà riproposto il film di Fritz Lang nella versione restaurata nel 2010. Le proiezioni si terranno lunedì 3 dicembre e venerdì 7 dicembre 2012, alle ore 16.30, nella Sala Uno del Cinema Massimo. Ingresso: 5,00/4,00 euro.

 

Presentato in anteprima mondiale al Festival di Berlino, questo restauro di Metropolis, prima opera cinematografica iscritta nel registro della Memoria del Mondo dell’Unesco, recupera il suo splendore originale nella versione più lunga mai realizzata grazie all’intervento curato dalla Friedrich Wilhelm Murnau Stiftung. Un restauro che rende giustizia al capolavoro creduto per molto tempo perduto e che recupera anche la colonna originale del 1927 composta da Gottfried Huppertz.

 

Fritz Lang

Metropolis

(Germania 1927, 153’, b/n, did.or., sott.it.)

Nel 2026, nella città di Metropolis, la società è fortemente divisa in classi. Negli sfavillanti grattacieli vivono gli industriali, i manager, i ricchi e nel sottosuolo vivono gli operai confinati in un ghetto di cui i ricchi non sembrano sapere nulla. Il capo di tutto questo è l'imprenditore-dittatore Joh Fredersen, che vive in cima al grattacielo più alto, quello coi rostri come piste di atterraggio per aerei; suo figlio Freder vive in un irreale giardino eterno, popolato da sensuali fanciulle. Improvvisamente, però, irrompe nel giardino l'insegnante e profeta Maria, accompagnata dai figli degli operai, che lo invita a guardare i "suoi fratelli" che lavorano e muoiono nelle viscere della terra.

Proiezione digitale HD nella versione sonorizzata con la partitura originale

Sc.: Thea von Harbou;  Fot.: Karl Freund, Günter Rittau; Int.: Alfred Abel, Gustav Frölich, Brigitte Helm.