MAGNIFICHE VISIONI presenta Ho ucciso mia moglie di Sacha Guitry.

Cinema Massimo – 28 maggio 2013, ore 20.30/22.30

Per MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato, il Museo Nazionale del Cinema presenta, martedì 28 maggio 2013, alle ore 20.30 e 22.30, nella Sala Tre del Cinema Massimo, il film Ho ucciso mia moglie di Sacha Guitry. In replica mercoledì 29 maggio alle ore 16.00. Ingresso: 6.00/4.00/3.00 euro.

 

Il primo, il migliore e il più misogino film del terzo Guitry postbellico, non di origine teatrale. Nel ritratto di un inferno coniugale e nella descrizione della provincia rurale l'umorismo caustico della storia sconfina talvolta in una ferocia che non manca di lucidità. Rapido come una schioppettata. Un Simon impareggiabile. Girato in 11 giorni. Rifatto nel 2001 con Omicidio in paradiso. (da Il Morandini. Dizionario dei film)

 

Il film fa parte degli appuntamenti della nuova e ricca stagione di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato che propone, anche per quest’anno, a seguito del grande successo di pubblico e di critica delle scorse edizioni, quattro appuntamenti mensili con i capolavori del cinema, dall'età d'oro del cinema classico, spaziando dal muto fino alle nouvelles vagues degli anni '60 e oltre, in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche del mondo. I film saranno presentati in versione originale con i sottotitoli in italiano e introdotti – quando se ne presenterà l’occasione – da cineasti, critici o personalità del mondo della cultura e del cinema.

 

Sacha Guitry

Ho ucciso mia moglie (La Poison)

(Francia 1951, 82’, Hd, b/n, v.o. sott. it.)

In un villaggio normanno, vicino a Evreux, un orticoltore che ha molte ragioni per odiare la moglie. Consulta un avvocato penalista, confessandogli di averla uccisa, e poi, seguendo i suoi consigli, la uccide. Un Michel Simon impareggiabile. Girato in 11 giorni. Un capolavoro di astuzia e di messa in scena. Fu rifatto nel 2001 da Jean Becker con Omicidio in Paradiso.