Terzo appuntamento della rassegna ...DA OSCAR! Quattro film per quattro divi, con la proiezione del film Ribalta di gloria di Michael Curtiz.

Bibliomediateca – 16 settembre 2013, ore 15.30

Per la rassegna …DA OSCAR! - Quattro film per quattro divi proiezione, lunedì 16 settembre 2013, alle ore 15.30, nella sala eventi della Bibliomediateca, del film Ribalta di gloria di Michael Curtiz. Introduce Mariella Lazzarin.

 

Il film Ribalta di gloria è un ottimo esempio di musical biografico, coinvolgente ed emozionante, con un grande James Cagney, una delle personalità più affascinanti del cinema americano, forse l'attore più rappresentativo dell’epoca. Meritatamente premiato con l'oscar in un film da riscoprire.

 

La rassegna ...DA OSCAR! Quattro film per quattro divi è dedicata all’attorialità e al divismo maschile nella Hollywood del periodo classico: film e volti che hanno segnato e creato un immaginario mitico. Tra volti noti e scolpiti nella memoria ed altri forse oggi meno ricordati, quattro ritratti di attori (Spencer Tracy, Gary Cooper, James Cagney, Ernest Borgnine) che hanno ottenuto il premio Oscar per la migliore interpretazione maschile. La rassegna è realizzata in collaborazione con DAMS - Università di Torino e Gruppo cinematografico universitario Ultracorpi sperduti nel buio.

 

Ribalta di gloria (Yankee Doodle Dandy)

(USA; Anno: 1942; 120’, b/n)

La vita privata e artistica di George Michael Cohan (1878-1942), cantante, ballerino, attore e produttore, padre della commedia musicale americana. Prolifico autore di canzoni (il suo catalogo comprende più di 1500 titoli), nel corso degli anni divenne uno dei più importanti produttori di Broadway, caratterizzando con il suo stile lo spettacolo americano dei primi decenni del Novecento.

Regia: Michael Curtiz; Soggetto: Robert Buckner; Sceneggiatura: Robert Buckner, Edmund Joseph; Fotografia: James Wong Howe; Montaggio: George Amy; Scenografia: Carl Jules Weyl; Musica: George M. Cohan; Interpreti: James Cagney, Joan Leslie, Walter Huston, Richard Whorf, Irene Manning; Produzione: Warner Bros.