Primo appuntamento di MOVING TFF 2013/ Doc/Paesaggi con Il futuro del mondo passa da qui – City Veins di Andrea Deaglio.
Primo appuntamento di MOVING TFF 2013/Doc/Paesaggi, con la proiezione venerdì 4 ottobre 2013, alle ore 15.30, nella sala eventi della Bibliomediateca del film Il futuro del mondo passa da qui – City Veins di Andrea Deaglio. Introducono Andrea Deaglio (regista) e Francesco Giai Via (Selezionatore TFFdoc).
MOVING TFF è un’iniziativa di Museo Nazionale del Cinema, Torino Film Festival, UCCA e Arci Torino, realizzata in occasione della trentunesima edizione del TFF. All'interno della manifestazione, la Bibliomediateca Mario Gromo in collaborazione con il collettivo di studenti Ultracorpi sperduti nel buio cura gli incontri e le proiezioni.
Andrea Deaglio (Torino, 1979) ha compiuto studi cinematografici per poi iniziare a lavorare nel settore informatico. Nel 2007 ha realizzato Nera - Not the Promised Land che l’anno successivo ha partecipato, tra gli altri, al Festival del cinema africano di Milano, al Bellaria Film Festival e al festival CinemAmbiente di Torino, nella sezione Panorama. Lavora, come autore di documentari e produzioni audiovisive, per Mu produzioni audiovisive.
Andrea Deaglio
Il futuro del mondo passa da qui – City Veins
(Italia, 2010, 63', col.)
A pochi chilometri dal centro di Torino si trova un’area di confluenza di acque fluviali dove la nebbia è padrona del paesaggio e le strade sterrate perdono forma, mangiate dall’umidità che si leva dal fiume. Luoghi abitati da uomini e donne come Angelo, Gerardo e gli altri contadini che da anni coltivano quelle terre di cui ora reclamano la proprietà; come Roky, Darius e Jasmina che vivono insieme a oltre cinquecento persone in un accampamento sulle sponde del fiume, Frida, che si spinge fin qui in cerca dell’eroina, o Reno, che ha da poco perso casa e lavoro.