Nell’ambito della due giorni dell’organizzazione medico umanitaria Medici Senza Frontiere a Torino, proiezione del documentario MSF (UN)limited di Peter Casaer.
L’organizzazione medico umanitaria Medici Senza Frontiere (MSF) organizza a Torino due serate dedicate alla propria azione umanitaria e a far conoscere l’attività svolta dai suoi operatori in tutto il mondo. Nell’ambito dell’evento, il Museo Nazionale del Cinema presenta, venerdì 25 ottobre 2013, alle ore 20.30 nella Sala Tre del Cinema Massimo, il film-documentario MSF (UN)limited di Peter Casaer. Ingresso libero.
MSF (UN)limited è un documentario realizzato da Peter Casaer in occasione dei quarant’anni della fondazione di Medici Senza Frontiere (MSF). Con questo documentario, l’organizzazione ha deciso di ripercorrere, senza retorica e ipocrisie, la propria storia. Attraverso le testimonianze personali di chi ha operato in Ruanda durante il genocidio del 1994, a Srebrenica durante l'eccidio del 1995, in Cecenia, in Afghanistan e di chi si è trovato a combattere contro la pandemia dell'Aids, MSF (UN)limited racconta l'efficacia e i limiti degli interventi di MSF, l'evoluzione degli approcci medici e la necessità di essere veramente indipendenti, l'importanza della testimonianza e i dilemmi e compromessi incontrati, le sfide future. Interverrà Stefano Zannini, capo missione. L’ingresso è libero sino a esaurimento di posti.
Medici Senza Frontiere, nata nel 1971, è la più grande organizzazione medico-umanitaria indipendente al mondo. Nel 1999 è stata insignita del Premio Nobel per la Pace. Opera in oltre 60 paesi portando assistenza alle vittime di guerre, catastrofi ed epidemie. www.medicisenzafrontiere.it; Facebook.com/msf.italiano; Twitter: @MSF_Italia