6° TorinoFilmLab Meeting Event: formazione, sviluppo e finanziamento per talenti emergenti da tutto il mondo. I film proiettati al 31° TFF.

Dal 25 al 27 novembre 2013

Nato dal desiderio di affiancare al Torino Film Festival un’officina dedicata ai registi e sceneggiatori emergenti, il TorinoFilmLab è un laboratorio internazionale che sostiene giovani talenti di tutto il mondo attraverso attività di training, development e funding. Il focus principale è sulla realizzazione di primi e secondi lungometraggi.

Il 31° Torino Film Festival ospita il 6° TorinoFilmLab Meeting Event (25-27 novembre), mercato di co-produzione che coinvolge oltre 200 sceneggiatori, registi, produttori, sales agent, distributori e altri professionisti da tutto il mondo. Il Meeting Event, che comprende una presentazione pubblica dei lavori sviluppati all’interno del lab nel corso dell’anno e la premiazione delle opere migliori, proporrà all’industry un totale di 40 progetti provenienti da 4 programmi diversi, più 5 progetti “ospiti” (selezionati tra quelli partecipanti nel 2013 alle iniziative partner The Pixel Lab e Biennale College – Cinema).

Si tratta, infatti, del momento conclusivo dei programmi del TorinoFilmLab svoltisi in parallelo durante tutto l’anno: Script&Pitch, dedicato allo sviluppo di sceneggiature di lungometraggi di finzione alle fasi iniziali della loro stesura, FrameWork, incentrato sugli aspetti legati a sviluppo e produzione, rivolto a progetti di opere prime o seconde a uno stadio avanzato, e AdaptLab, dedicato all’adattamento “dal libro allo schermo”. Si concludono durante il Meeting Event anche il programma Writers’ Room, che vede un gruppo di professionisti con vari profili sviluppare in squadra due progetti cross-platform – cioè ideati per essere fruiti attraverso piattaforme multiple (cinema, TV, videogiochi, internet, social network, cellulari, …) –, e quello dedicato all’elaborazione di strategie di audience engagement, Audience Design.

All’interno della sezione TorinoFilmLab del 31° Torino Film Festival saranno presentate le opere sostenute dal TFL che sono state selezionate e premiate nei festival più importanti del mondo nel corso dell’ultimo anno: Salvo di Fabio Grassadonia & Antonio Piazza (IT/FR) – Critics’ Week, Cannes 2013, vincitore del Grand Prix Nespresso e del Prix Révélation France 4, acclamato nei festival di tutto il mondo e recentemente distribuito in Italia, Francia, Brasile, Croazia; The Lunchbox di Ritesh Batra (IN/FR/DE) – Critics’ Week, Cannes 2013, che ha avuto un enorme successo di critica e di pubblico, sia nel circuito dei festival che nei cinema a livello globale (distribuito in Nord America da Sony Pictures Classics e quasi candidato indiano all’Oscar per il miglior film straniero); Lupu (Wolf) di Bogdan Mustaţă (RO/DE) – che ha debuttato in concorso al Festival di Sarajevo 2013; e Il Sud è Niente di Fabio Mollo (IT/FR) – presentato in anteprima mondiale nella sezione Discovery del Toronto International Film Festival 2013. La sezione TorinoFilmLab includerà inoltre due pellicole a micro-budget realizzate nell’ambito della prima edizione dell’iniziativa Biennale College – Cinema, con cui il TFL collabora: il film tailandese Mary Is Happy, Mary Is Happy di Nawapol Thamrongrattanarit, e l’italiano Yuri Esposito di Alessio Fava.

Il TorinoFilmLab, che è stato creato nel 2008 grazie al sostegno della Città di Torino, della Regione Piemonte, e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è promosso dal Museo Nazionale del Cinema e dalla Film Commission Torino Piemonte. Molte delle sue attività sono sostenute dai programmi MEDIA e MEDIA Mundus dell’Unione Europea.