Per DIALOGHI IN CORSO presentazione del libro La mèta di un sogno. Il mestiere di aiuto regista di Roberto Pariante.

Bibliomediateca –18 dicembre 2013, ore 20.30

Nuovo appuntamento di DIALOGHI IN CORSO, mercoledì 18 dicembre alle ore 20.30 nella Sala Eventi della Bibliomediateca, con la presentazione del libro La mèta di un sogno. Il mestiere di aiuto regista di Roberto Pariante, Editore Bonanno 2013. Per l’occasione sarà allestita una piccola mostra nella quale verranno esposte le sceneggiature originali di Pariante, che testimoniano il suo lavoro sui set. Tutti i materiali fanno parte del Fondo Pariante custodito nell'Archivio Storico del Museo Nazionale del Cinema.

Il volume illustra il mestiere di aiuto regista nelle parole di chi l’ha svolto con passione e competenza collaborando con registi come Giuliano Montaldo, Michele Placido, Francesco Rosi, e molti altri.

“Il percorso lavorativo di Pariante scivola con la piacevolezza di scoprire nuove cose su film dei quali si pensava di conoscere molto. Il suo racconto è piano, pacato, appassionato anche quando traspare una certa amarezza. Ma più forte di tutto appare sempre la volontà di fare il film, dei portarlo alla fine. Era il lavoro per cui era pagato. Ma era anche una scelta di vita. Sono stati uomini come lui a fare grande il nostro cinema. E di conseguenza sono anche quelli come lui che lo sanno raccontare meglio.” [ Da La mèta di un sogno a cura di Mariella Ercoli Pariante ]

Intervengono Mariella Ercoli Pariante (curatrice del libro), Davide Ferrario (regista), Lorenzo Ventavoli (storico del cinema), Franco Prono (Università di Torino). L'attrice Eleonora Pariante leggerà alcuni brani tratti dal libro. Modera l’incontro Fabio Pezzetti Tonion (MNC).

A seguire proiezione di Testimone oculare di Roberto Pariante, supervisione di Dario Argento, Italia 1972, 53', col. Interpreti: M. Tolo, R. Salvino, G. Onorato.

Ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.