Per il CULT! di gennaio proiezione straordinaria del controverso e maledetto Possession di Andrzej Zulawski.
Per l’appuntamento CULT! di gennaio il Museo Nazionale del Cinema presenta, mercoledì 29 gennaio 2014 alle ore 21.00 nella Sala Tre del Cinema Massimo la proiezione straordinaria di Possession, quinto film dell’ex-assistente di Wajda, Andrzej Zulawski. In replica venerdì 31 gennaio alle ore 18.15. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.
Tornato finalmente al cinema in una versione director’s cut dopo i tanti tagli censori e rimontaggi che ne hanno devastato la distribuzione in tutto il mondo, Possession è un’opera controversa e maledetta - tra dramma erotico, thriller e horror – che, presentato in concorso a Cannes, fece vincere alla conturbante Isabelle Adjani il premio per la migliore attrice.
Andrzej Zulawski
Possession
(Francia/Germania 1981, 124’, HD, col., v.o. sott.it.)
Berlino. Mark scopre che la moglie Anna lo tradisce. La donna nega ma le discussioni tra lei e il marito degenerano. Mark assume due investigatori privati per scoprire l'identità del suo amante ma qualcosa va storto e i due scompaiono. L’uomo decide di indagare per conto proprio… Visionaria, spiazzante e nichilista riflessione sul conflitto tra bene e male, a tratti pare un film di Bergman rivissuto in un incubo.