Per CROSSROADS, proiezione di Summer 82: When Zappa Came to Sicily di Salvo Cuccia, realizzato in occasione del ventennale della morte di Frank Zappa.
Il Museo Nazionale del Cinema presenta al Cinema Massimo, venerdì 31 gennaio 2014 alle ore 20.30, presso la Sala Tre, la prima torinese di Summer 82: When Zappa Came to Sicily di Salvo Cuccia. Presentato fuori concorso all’ultima Mostra di Venezia, il film arriva finalmente a Torino. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.
A causa di impedimenti inerenti la recente nomina del documentario nella cinquina del prestigioso Nastro d’argento 2014, il regista Salvo Cuccia non sarà presente alla proiezione come inizialmente annunciato.
Sessanta album, tra quelli registrati in studio e i molti live con formazioni diverse, sono il bilancio di uno dei più geniali e sorprendenti musicisti del secondo Novecento. Tanto ha fatto Frank Zappa, dal 1966 (anno del suo debutto con il doppio Freak Out!) al 1993, quando ci ha lasciati il 4 dicembre. In occasione del ventennale della sua morte, Salvo Cuccia - uno dei registi più prolifici del nostro Paese - ha realizzato con la collaborazione della famiglia Zappa un film a cavallo tra documentario, road movie e ricerca d’archivio.
Salvo Cuccia
Summer 82: When Zappa Came to Sicily
(Italia/Usa 2013, 80’, DCP, col.)
14 luglio 1982: Zappa chiude il suo tour europeo a Palermo. Salvo Cuccia, che fa il servizio militare al Nord, si mette in viaggio ma non arriva in tempo. Trent’anni dopo, grazie a preziose immagini d’archivio, ‘recupera’ quella serata e porta in Sicilia tutta la famiglia Zappa per un commovente ricordo del grande chitarrista di Baltimora.