Per PICCOLI MONDI ANTICHI, rassegna omaggio dedicata a Mario Soldati, proiezione di Malombra.

Bibliomediateca – 10 febbraio 2014, ore 15.30

Nuovo appuntamento della rassegna PICCOLI MONDI ANTICHI con la proiezione, lunedì 10 febbraio 2014, alle ore 15.30, nella sala eventi della Bibliomediateca, del film Malombra di Mario Soldati. Introduce Fabio Pezzetti Tonion.

 

Dotato di una personalità poliedrica, a suo agio tanto nella letteratura quanto nel cinema e poi nella televisione, Mario Soldati nell’arco della sua carriera si è imposto come un capace e raffinato “narratore” di luoghi, tempi e caratteri diversi. La sua opera cinematografica della prima metà degli anni Quaranta mostra i caratteri di uno stile maturo e raffinato, i cui tratti “calligrafici” si sommano ad un gusto per il racconto condotto con sicura misura. La rassegna PICCOLI MONDI ANTICHI. Il cinema di Mario Soldati è realizzata dalla Bibliomediateca “Mario Gromo” del Museo Nazionale del Cinema.

 

Opera dai toni fantastici ora crepuscolari, la Malombra di Soldati è tutta costruita su una straordinaria, raffinatissima sensibilità letteraria, a cui si adegua una sapiente resa formale del mezzo cinematografico.

 

Mario Soldati

Malombra

(Italia 1942, 135’, b/n)

Marina di Malombra è costretta dallo zio materno Cesare di Ormengo, vecchio e burbero, a vivere segregata in una villa sul Lago di Como fino a quando non giungerà per lei il giorno delle nozze. Il tempo scorre lento e noioso, finché un giorno Marina non entra nella “stanza maledetta” della villa, che tutti pensano abitata dal fantasma della contessa, Cecilia Varrega, lì confinata per dodici anni da Cesare, come punizione per un tradimento. Suggestionata da alcune lettere trovate nella stanza e sempre più oppressa dal peso della solitudine, la giovane si convince di essere la reincarnazione della zia defunta. Invaghitasi di uno scrittore che frequenta la villa, la personalità reale di Marina si confonde pericolosamente con la sua identità immaginaria.

Regia: Mario Soldati; Soggetto: dal romanzo omonimo di Antonio Fogazzaro; Sceneggiatura: Mario Bonfantini, Renato Castellani, Ettore Maria Margadonna, Tino Richelmy, Mario Soldati; Fotografia: Massimo Terzano; Montaggio: Gisa Radicchi Levi; Scenografia: Gastone Medin; Costumi: Maria De Matteis; Musica: Giuseppe Rosati; Interpreti e personaggi: Isa Miranda (Maria Vittoria di Malombra), Andrea Cecchi (Corrado Silla), Irasema Dilian (Edith Steinegge), Gualtiero Tumiati (Cesare di Ormengo) Produzione:Lux Film; Distribuzione: Lux Film