Per il CULT! di febbraio proiezione straordinaria di Passion, ultimo film di Brian De Palma ancora inedito in Italia.

Cinema Massimo – 14 febbraio 2014, ore 20.30, Sala Tre

Per l’appuntamento CULT! di febbraio il Museo Nazionale del Cinema presenta, venerdì 14 febbraio 2014 alle ore 20.30 nella Sala Tre del Cinema Massimo la proiezione straordinaria di Passion, ultimo film di Brian De Palma. In replica sabato 15 febbraio alle ore 18.30. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

 

Liberamente ispirato a Crime d’amour di Alain Corneau e presentato nel 2012 alla Mostra del Cinema di Venezia, l’ultimo film di Brian De Palma è ancora inedito in Italia. Interpretato da due attrici di grande bravura (Noomi Rapace e Rachel McAdams), Passion rilegge i temi cari al regista: il doppio, l’ossessione del controllo, la femme fatale, la schizofrenia delle personalità che convivono nella stessa mente. L'io e l'altro, il noto e l'ignoto, il familiare e il perturbante che si perdono e confondono in una trama di relazioni drogate, dove le protagoniste vivono sul filo del rasoio e rischiano, a ogni attimo, di cedere al proprio doppio.

 

Brian De Palma

Passion

(Spagna/Francia/Germania/Gran Bretagna  2012, 94, HD,  col., v.o. sott.it.)

Isabelle lavora alla campagna di uno smartphone. Entusiasta e brillante, è vessata da Christine, superiore bionda e letale, che ne intuisce e sfrutta il talento, usando le idee di Isabelle a proprio vantaggio. Non si risparmiano vendette e lusinghe fino a quando, una notte, mentre Isabelle è a teatro, Christine viene barbaramente assassinata nel suo appartamento. Isabelle è la prima sospettata.