Per PIANETA AFRICA  proiezione di “AFRICAN TIME” di Corrado Iannelli e Michela Borio. Intervengono gli autori

Cecchi Point – Hub Multiculturale – 26 marzo 2014, ore 9.30/15.30/17.30

PIANETA AFRICA, evoluzione naturale del progetto UN MUSEO PER L’AFRICA, è una manifestazione organizzata dal Museo Nazionale del Cinema sin dal 2010. Il nuovo nome del progetto vuole sottolineare un cambiamento, seppur nella continuità, scaturito da un’attenta riflessione che ha riconosciuto l’estrema positività e l’ottimo livello dei risultati finora ottenuti, grazie anche al significativo apporto del COP - Consorzio ONG Piemontesi e delle associazioni socio-sanitarie e di migranti coinvolte.

Nuovo appuntamento di PIANETA AFRICA, nell'ambito della programmazione del Cecchi Cinema curata da Videocommunity e dall'Associazione Museo Nazionale del Cinema, mercoledì 26 marzo 2014, alle ore 9.30/15.30/17.30, con la proiezione di AFRICAN TIME, voci africane a Torino di Corrado Iannelli e Michela Borio (Italia 2009, 40’, col). Intervengono gli autori. Ingresso libero.

Corrado Iannelli, Michela Borio

AFRICAN TIME, voci africane a Torino

(Italia 2009, 40’, col)

Attraverso una serie di testimonianze si sviluppa un percorso che racconta i cambiamenti avvenuti dagli anni 80 ai giorni nostri, dai primi insediamenti di immigrati soli alla vita famigliare di oggi, per arrivare infine  alla seconda generazione che si sta affacciando al presente e ne rappresenterà il futuro. In particolare vengono affrontati alcuni aspetti culturali e sociali che accomunano i diversi paesi dell’Africa subsahariana occidentale e come tali aspetti si siano inevitabilmente modificati nella realtà torinese: la vita comunitaria, la religiosità, la cultura orale, l’educazione dei figli.