Per NUOVI ORIZZONTI DELLA TEORIA presentazione del libro Di scena a Hollywood. L'adattamento del teatro nel cinema americano classico di Raffaele Chiarulli.

Bibliomediateca – 3 aprile 2014, ore 15.00

Il Museo Nazionale del Cinema presenta in Bibliomediateca, giovedì 3 aprile 2014, alle ore 15.00, un nuovo appuntamento della serie NUOVI ORIZZONTI DELLA TEORIA E DELLA STORIOGRAFIA. Ciclo di incontri su cinema e media con la presentazione del libro Di scena a Hollywood. L'adattamento del teatro nel cinema americano classico di Raffaele Chiarulli (Vita e Pensiero, 2013).

 

Con l’autore intervengono Giaime Alonge e Giulia Carluccio (Università di Torino).

 

Di scena a Hollywood riesce a essere - in modo lucido e senza confusioni - molte cose insieme: una riflessione sulle caratteristiche del processo creativo cinematografico; uno studio sui rapporti tra teatro e cinema hollywoodiano 'classico'; un'indagine sui processi creativi e industriali del cinema degli anni Trenta e Quaranta; un tentativo di prima catalogazione della manualistica cinematografica delle origini. Nella seconda parte Chiarulli svolge un'analisi appassionata e stimolante sulla genesi di tre capolavori dell'epoca d'oro del cinema americano, La signora del venerdì, Scandalo a Filadelfia e Ombre malesi. L'autore propone in queste pagine un percorso articolato e coerente alla scoperta di anni particolarmente significativi, per Hollywood in particolare ma per il cinema in generale. Anni di sperimentazioni e consolidamenti, di trasformazioni epocali, come il passaggio dal muto al sonoro, che provocò la migrazione di tanti talenti dei palcoscenici teatrali verso il mondo della celluloide, anni che trasformarono in maniera radicale non solo il modo di realizzare i film, ma soprattutto quello di pensarli.

 

L'evento si realizza nell’ambito degli appuntamenti di NUOVI ORIZZONTI DELLA TEORIA, Ciclo di incontri su cinema e media realizzati in collaborazione con il Dottorato in Spettacolo e Musica, DAMS - Università di Torino.

 

Ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.