Appuntamento inaugurale di MUSEO E TERRITORIO, progetto dedicato alla valorizzazione del rapporto tra il Museo Nazionale del Cinema e la Circoscrizione 3.

Bibliomediateca – 28 marzo 2014, ore 20.30

Il Museo Nazionale del Cinema presenta in Bibliomediateca, venerdì 28 marzo 2014, alle ore 20.30, il primo appuntamento della serie MUSEO E TERRITORIO, nuovo progetto dedicato alla valorizzazione del rapporto tra il Museo Nazionale del Cinema e la Circoscrizione 3.

Primo di una lunga serie, l’incontro inaugura un percorso di ascolto e confronto - aperto a tutti gli abitanti della comunità – nel quale a partire dal racconto del passaggio dai quartieri alle Circoscrizioni, si possa rafforzare una più profonda integrazione tra il territorio della Circoscrizione 3 e le iniziative culturali del Museo Nazionale del Cinema. Percorso di integrazione che il museo affronta dal 2008 – scegliendo di ubicare la sede della propria Bibliomediateca in questa zona – dando inizio a un processo, fortemente voluto, di decentralizzazione di alcuni dei servizi del museo.

Verranno presentati alcuni volumi della collana “Quartieri di Torino” editi dalla GRAPHOT: POZZO STRADA. Dal Parco Ruffini alla Venchi Unica e BORGATA LESNA. Vita di un paese in città di Stefano Garzaro del 2013, CIT TURIN. Tra Liberty e Avanguardia di Andrea Maia del 2012 e BORGO SAN PAOLO. Storie di un quartiere operaio di Federica Calosso e Luisella Ordazzo del 2009.

Interverranno insieme agli autori Daniele Valle (Presidente Circoscrizione 3), Marco Casciola (Coordinatore Cultura Circoscrizione 3), Massimo Omedè (Resp. Ufficio Cultura Circoscrizione 3), Antonella Angelini e Paola Traversi (Museo Nazionale del Cinema). L’incontro sarà moderato da Donata Pesenti Campagnoni, Vice Direttore e Conservatore capo Museo Nazionale del Cinema.

Nella duplice veste di centro di eccellenza cinematografica e di biblioteca di quartiere, la Bibliomediateca promuoverà, nei mesi a venire, una serie di iniziative volte alla preservazione, valorizzazione e comunicazione del sistema dei valori civili, sociali e materiali dei quartieri che danno vita alla Circoscrizione3.

Inoltre, il Museo Nazionale del Cinema, il PAV – Parco di Arte Vivente, la Circoscrizione 3 e l’Associazione Urbees, indiranno un concorso video-fotografico, che partirà all’inizio del prossimo anno scolastico 2014/2015, rivolto a scuole e associazioni del territorio che faranno confluire in Bibliomediateca il frutto di un monitoraggio sociale sui luoghi emotivamente positivi della Circoscrizione 3. Parallelamente, con l’Associazione Urbees è prevista l’implementazione sul territorio del progetto di apicoltura urbana che, oltre a produrre miele, ha come principale obiettivo il monitoraggio ambientale svolto naturalmente dalle api.

Ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.