Per MUSEO E TERRITORIO, e nell’ambito della manifestazione Ricordiamo Majakovskij, incontro interamente dedicato al poeta e scrittore russo.

Bibliomediateca – 14 aprile 2014, ore 15.30

Il Museo Nazionale del Cinema, in collaborazione con la Città di Torino – Circoscrizione 3, il Dipartimento di Lingue dell’Università di Torino e l’Associazione Culturale Russkij Mir presenta in Bibliomediateca, lunedì 14 aprile 2014 alle ore 15.30, nell’ambito della manifestazione “Ricordiamo Majakovskij”, il film Baryshnja i chuligan (La signorina e il teppista) di E. Slavinskij e V. Majakovskij. tratto dal racconto di E. De Amicis La maestrina degli operai e interpretato da V. Majakovskij. Introduce Anna Roberti.

A seguire conversazione di Francesco Rodella su Elena Genrikhovna Guro: scrittrice, poetessa, pittrice nel Futurismo russo, intellettuale e artista di punta dell'avanguardia fra il 1906 e il 1913, anno in cui morì prematuramente. L’incontro prosegue con letture e libere declamazioni intorno al busto di Majakovskij presso la sede della Biblioteca Civica “Luigi Carluccio”, via Monte Ortigara 95, Torino

Proiezione di Baryshnja i chuligan (La signorina e il teppista) di E. Slavinskij e V. Majakovskij, Russia 1918, 35’, b/n.

Il 14 aprile 1930, a Mosca, un colpo di pistola (suicidio, forse) segna la fine di Vladimir Majakovskij, genio assoluto della letteratura, la cui creatività scintillante ha spaziato dalla poesia alla pubblicità al teatro.

Ogni anno Torino organizza una commemorazione del celebre poeta radunando appassionati di ogni età e di ogni lingua intorno all'unico monumento a Majakovskij esistente in Italia: il busto donato dall'omonimo Museo moscovita e sistemato nei giardini della Biblioteca Carluccio nella Circoscrizione 3.

MUSEO E TERRITORIO è un nuovo progetto dedicato alla valorizzazione del rapporto tra il Museo Nazionale del Cinema e la Circoscrizione 3.

Nella duplice veste di centro di eccellenza cinematografica e di biblioteca di quartiere, la Bibliomediateca promuoverà, nei mesi a venire, una serie di iniziative volte alla preservazione, valorizzazione e comunicazione del sistema dei valori civili, sociali e materiali dei quartieri che danno vita alla Circoscrizione3.

Ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.